Home > Soluzioni > Fleet (Autotrasporto e Logistica)

Fleet (Autotrasporto e Logistica)

La tecnologia satellitare per la sicurezza del settore autotrasporto 

In Italia e in Europa Viasat, già a partire dagli anni Ottanta, è stata all’avanguardia nell’utilizzo della tecnologia telematica satellitare: il servizio base consiste nella localizzazione georeferenziata dei mezzi, trasmettendo via Gprs i dati su un pannello di controllo. Le informazioni, messe a disposizione del gestore di flotta attraverso report specifici e di facile utilizzo, permettono l’uso di dati per la diagnostica del veicolo, la sicurezza del mezzo e del carico trasportato, il comportamento alla guida del mezzo durante la missione e molto altro ancora. La capacità di sfruttare appieno queste informazioni, permette alle aziende di trasporto di ottenere risultati di particolare rilievo nell’abbattimento dei costi operativi e nel miglioramento dei livelli di servizio.

La telematica è diventata, a tutti gli effetti, uno strumento fondamentale per la competitività del settore dell'autotrasporto nel nostro Paese, perché consente la gestione e l'ottimizzazione dei costi e il miglioramento delle performance aziendali.

Determinante è la conoscenza della potenzialità degli strumenti per evitare di avviare percorsi troppo avventurosi, concentrandosi invece su quei fattori che davvero possano portare a una maggiore efficienza aziendale, scegliendo dispositivi flessibili multi-funzione da installare a bordo dei mezzi .

Per rendere possibile tutto ciò, Viasat Fleet, tramite VEM Solutions e in collaborazione con importanti associazioni di categoria, propone delle sessioni di formazione e consulenza mirate, mettendo a disposizione dei propri clienti un team di esperti per diffondere, innanzi tutto, la cultura sui temi della telematica e facendo toccare con mano i vantaggi in termini di risparmio che le soluzioni Viasat rendono possibile, in funzione delle specifiche esigenze delle imprese di trasporto.

Secondo uno studio di Viasat Fleet, la riduzione dei costi, dovuta all’ottimizzazione nell’uso delle risorse grazie alla telematica satellitare, è pari a circa il 9%. Il costo di esercizio di un trattore stradale passa da 1,34 euro/Km a 1,19 euro/km, equivalente a un risparmio di 12 mila euro a mezzo su 100 mila km medi di percorrenza annuale. Il prezzo di cessione dei servizi Viasat Fleet ai clienti flotte varia da 250 a 700 euro/anno. Il rapporto tra investimento dell'azienda e beneficio, considerando la fascia alta di prezzo, è dunque di 1 a 17, con un break even time di 21 giorni.

Leggi lo studio realizzato da Viasat Fleet.

Per maggiori informazioni visita il sito Viasat Fleet

 

 

Contattaci

Per maggiori informazioni compila il form con i tuoi dati, un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare la soluzione più adatta a te.

Inserisci il codice di verifica

captcha

Per ricevere la nostra newsletter.

Informativa sulla privacy