Published on Novembre 15, 2017

03/10/2017 Reggio Emilia (RE)

Il cliente contatta la Centrale Operativa Viasat per comunicare il furto del proprio veicolo, regolarmente parcheggiato e chiuso la sera prima. L'operatore di centrale attiva i comandi per la geo-localizzazione dell'auto e fornisce l'esatta posizione ai Carabinieri territorialmente competenti, i quali dopo circa 1 ora confermano il ritrovamento del mezzo e la riconsegna al legittimo proprietario.

La Scatola Nera monitora e registra tutte le informazioni sul mezzo ed è uno strumento per ridurre le frodi assicurative, dovute troppo spesso alla falsa ricostruzione degli incidenti. Ecco uno dei vari ambiti in cui la Black Box aiuta, permette di avere dati precisi da valutare in caso di sinistro e la conseguente diminuzione delle truffe porta ad un calo dei costi dell’RC auto, con un beneficio evidente per tutti.
Il futuro delle assicurazioni è proprio la Scatola Nera, ottimo deterrente contro i furbi: in Italia nel 2020 le polizze RCA telematiche saranno circa 9 milioni, raddoppiando rispetto alla situazione attuale (stima MBS Consulting).

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto