Published on Dicembre 28, 2016

23/12/2016 Monserrato (CA)

L'operatrice di Centrale contatta il cliente per segnalare un allarme crash sul veicolo, il cliente riferisce che il veicolo è parcheggiato sotto casa ma viene invitato a verificare. L'operatrice realizza nell'immediato il sospetto di furto e contatta immediatamente le Forze dell’Ordine. Il veicolo risulta in movimento e fornisce le posizioni in tempo reale alla centrale dei carabinieri che le trasmette alla pattuglia; dopo circa 40 minuti il mezzo viene ritrovato abbandonato in una strada di campagna.

Allarme Crash è un servizio che permette, tramite la misurazione della velocità e delle accelerazioni e decelerazioni del mezzo di trasporto, di rilevare urti o potenziali uscite di strada. In caso di incidente, il dispositivo installato a bordo del veicolo invia automaticamente un segnale di allarme e avviso di sinistro alla Centrale Operativa Viasat che è in grado di identificare il Cliente e verificarne l'esatta posizione. A questo punto l'operatore si attiva per contattare il cliente, in viva voce tramite il dispositivo satellitare (se dotato di funzione vocale) oppure via telefono cellulare, per accertare l'effettiva necessità di un intervento di soccorso.

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto