Published on Aprile 5, 2022

Assistenza post vendita: un futuro incerto

Uno dei fenomeni maggiormente visibili in Italia è la drammatica diminuzione delle concessionarie in Italia. Secondo uno studio di Federauto nel periodo dal 2007 al 2020 sono passate da 2.785 a 1.294. Il tutto accompagnato però da una crescita di fatturati e realtà sempre più importanti per dimensioni. Le concessionarie diminuiscono dunque, ma diventano più grandi. Il periodo pandemico e la crisi dei chip, poi, stanno facendo la sua parte e ci si aspetta una ulteriore riduzione delle piccole aziende territoriali.

La prima conseguenza è una copertura sempre meno presidiata, con dei brand che addirittura non hanno rivenditori in alcune regioni. Nonostante non ci siano dei numeri ufficiali, in realtà, a sentire gli operatori del settore, è calato anche il numero delle officine “autorizzate”, con la conseguenza che a crescere sono i centri indipendenti. A peggiorare la situazione si inserisce anche internet: la vendita di auto online, seppur ancora in uno stato embrionale, è sempre più una realtà e ormai molti showroom ne hanno pochissime da mostrare ai clienti e la configurazione del mezzo, anche quando fatta in una struttura fisica, avviene perlopiù davanti a un pc. In conclusione, tutti i segnali sembrano suggerire che le case automobilistiche saranno sempre meno presenti sul territorio e si concentreranno sempre più sullo sviluppo dei prodotti e la vendita anche se si stanno attrezzando al meglio per poter gestire anche l’assistenza. A tal proposito, Viasat Dealer Portal è il portale a loro dedicato che, grazie alle sue funzioni, permette di anticipare le richieste di intervento e manutenzione, così come tagliandi, diagnosi, controlli, scadenze assicurative, consentendo di gestire efficacemente il post vendita e aumentare il ritorno in officina.

Il Portale consente di accedere a funzioni di varia natura. La Diagnostica di bordo permette di controllare, da remoto e in tempo reale, lo stato dell’auto, rilevando l’eventuale anomalia, anticipando così la richiesta di intervento. Strumenti di marketing personalizzati consentono di organizzare le attività di manutenzione ordinaria, in base a scadenze temporali e chilometriche, e le attività di manutenzione straordinaria con il supporto di alert diagnostici automatici. Inoltre, il dispositivo Viasat funziona anche come un localizzatore satellitare e comunica costantemente con la Centrale Operativa Viasat, offrendo al Cliente servizi di sicurezza, antifurto e assistenza in caso di incidente.

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