Published on Agosto 28, 2015

Camionista manomette tachigrafo grazie ad un giocattolo

Il controllo del tachigrafo su un mezzo pesante rumeno ha permesso di scoprire una frode inedita, almeno in Vallese: il camionista falsificava i dati azionando un meccanismo nascosto in un peluche sul cruscotto. Il camionista azionava il meccanismo inserito nel peluche con un minuscolo telecomando, disattivando il sistema di controllo della velocità: circolava così a oltre 120 Km/h invece degli 80 prescritti.

Il Download dei dati dal cronotachigrafo è la funzione Viasat che riporta esattamente quanto il Cronotachigrafo digitale registra al proprio interno (ai fini legali), consentendo di acquisire importanti informazioni, quali: consumi di carburante (KM al Litro), stile di guida, ore di guida da tachigrafo, dati di telemetria avanzata. In questo modo si evitano frodi e manomissioni, e l'azienda può lavorare in maniera trasparente.

Leggi l'intero articolo, qui

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto