Published on Luglio 8, 2016

Domenico Petrone sulla Sicurezza Stradale: “Salvare vite umane è più importante di uno sconto assicurativo”

Lo scorso 28 giugno è stata presentata la Guida alla Sicurezza 2016, edita da Viasat Group in collaborazione con Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, con una diretta Facebook Live dal Viasat Multimedia Café di Venaria Reale. Di seguito riportiamo il testo completo dell’intervento del Fondatore e Presidente di Viasat Group Domenico Petrone.

 

Viasat rappresenta la storia della Telematica Satellitare, lo dico con un pizzico d’orgoglio, ed è stata la prima azienda a integrare in un’unica soluzione un mix di tecnologie capaci di trasmettere dati e informazioni sulla sicurezza e protezione del veicolo e sull'uso virtuoso dell’auto.

 

Negli anni ’90, l’Azienda, nata da un progetto tutto italiano, ha creato il primo antifurto satellitare, da cui sono derivati successivamente gli attuali sistemi telematici per auto, moto, mezzi di trasporto leggeri e pesanti. Negli ultimi 10 anni può vantare di aver sviluppato ben 14 piattaforme telematiche, investendo in innovazione oltre 2 milioni di euro l’anno, e prodotto più di 2 milioni di dispositivi. L’obiettivo oggi è mettere a fattore comune non tanto il dispositivo telematico fine a se stesso, ma i servizi a valore aggiunto che si possono offrire ai clienti in termini di sicurezza attiva (allarmi automatici in caso di crash o furto) e di informazioni predittive per ridurre il rischio d’incidenti in un’ottica di prevenzione e protezione a 360 gradi.

 

Questo è un passaggio fondamentale per l’evoluzione del concetto stesso di Sicurezza Stradale: grazie all'installazione di un dispositivo telematico satellitare (comunemente chiamato Scatola Nera) è possibile inviare, in tempo reale, dati e informazioni che consentono di capire la gravità di un eventuale sinistro e inviare soccorsi puntuali e tempestivi. Da sempre, tutto questo è una priorità per Viasat, poiché riteniamo – permettetemi un’ovvietà – che salvare delle vite umane sia più importante di uno sconto sulla polizza auto.

 

Ma la vera novità sta soprattutto nella sfera della Prevenzione che è la versa scommessa di Viasat per il futuro. La telematica satellitare offre un contributo sostanziale nella prevenzione dei rischi alla guida, grazie alla possibilità elaborare informazioni storiche su furti, su sinistri e sui comportamenti al volante rispetto alle condizioni ambientali di contorno (traffico, meteo, ecc.). E’ quello che già oggi proponiamo ai nostri clienti con l’IRV (Indice di Rischiosità Viasat), tramite l’applicazione per smartphone Viasat appS.

 

Sulla scorta dell’esperienza dell’IRV è nata la funzione di alert luminosi e vocali Driving Safety Alert, implementata sul nuovo dispositivo sosCall 2.2, oggetto della sperimentazione “Guida Sicuro: prevenire è meglio che rischiare”, promossa da Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale. Tale soluzione è in grado di fornire informazioni preventive agli automobilisti, in tempo reale, circa la rischiosità georefenziata delle diverse direttrici stradali, in funzione di una serie di fattori monitorati come appunto le condizioni ambientali e metereologiche, le strade pericolose (Red Point) e le tratte ad alto rischio incidenti (Black Point ANIA/Viasat). Una mappa geo-localizzata che è stata resa possibile, grazie alla quantità di dati storici aggregati e accumulati da Viasat (oltre 8 miliardi di km/anno) ed elaborati nella nostra piattaforma di Big Data”.

 

 

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto