Published on Marzo 17, 2022

Emergenza Furti Moto: ogni anno in Italia ne spariscono quasi 27 mila (74 al giorno) e se ne recuperano solo 10 mila

Dalla Guida alla Sicurezza di Viasat Group 2022, di prossima pubblicazione, emerge che nel nostro Paese – secondo le ultime stime non consolidate della Polizia di Stato – nel 2021 sono spariti 26.707 tra moto, scooter e ciclomotori (il 6% in più rispetto all’anno precedente). Praticamente oltre 2 mila al mese, 74 al giorno, ben 3 ogni ora. Un dato, questo, che testimonia quanto quello dei furti in questo settore sia un fenomeno ancora dilagante in Italia.

La Campania è di gran lunga la regione in Italia più a rischio con 6.713 mila furti l’anno. Segue il Lazio (4.868) e Sicilia (3.833). Appena giù dal “podio” la Lombardia con 3.355 mezzi sottratti al legittimo proprietario. Sul fronte dei ritrovamenti, le notizie non sono buone. Se ne recuperano infatti solo quasi 10 mila, il 36% di quelli rubati. In questa classifica le uniche Regioni che superano il 50% dei ritrovamenti sono: Liguria (la più virtuosa con il 68%), il Trentino-Alto Adige (poco meno del 67%) e via via l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, la Toscana, il Veneto, l’Umbria.

La telematica satellitare risulta essere oggi uno strumento fondamentale per contrastare la criminalità. In tal senso SlimBox Moto di Viasat, dotato di tecnologie GPS e GSM/GPRS, funziona da localizzatore satellitare e, nel caso di furto, tramite la Centrale Operativa H24 permette un rapido recupero del mezzo con una percentuale sensibilmente maggiore (quasi l’80%) rispetto ai numeri nazionali.

Ma oltre ad essere un efficace antifurto è anche un potente strumento di sicurezza che garantisce al motociclista un servizio di assistenza e protezione H24. Senza contare che installando SlimBox Moto si risparmia sul costo dell’Assicurazione.

Per maggiori informazioni >

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto