Published on Agosto 30, 2021

Il caldo non è finito: mai lasciare i bambini soli e chiusi in auto

Quando fa caldo neonati e bimbi sono più esposti rispetto agli adulti a un rischio di aumento eccessivo di temperatura corporea (ipertermia) e a disidratazione. Mai lasciare quindi il bambino chiuso in auto neanche per qualche minuto. In alcuni casi potrebbe essere una dimenticanza, in altri una leggerezza da parte del genitore che non si rende conto dei rischi che corre il figlio anche per pochissimo tempo.

La normativa “salva bebè” che ha portato all’obbligo dei dispositivi anti-abbandono è entrata in vigore poco prima che la pandemia si portasse via tutte le nostre attenzioni. Nel frattempo nuovi bambini sono nati e molte famiglie ancora non si erano adeguate quando il lockdown ha spazzato via ogni altra priorità. Ma con l’estate in pieno corso, ecco che è necessario ricordare quanto approvato nel 2019 e oggi legge dello Stato: il dispositivo anti-abbandono è un obbligo di legge e sono previste specifiche sanzioni se non ci si è dotati di strumenti conformi alla legge 122.

Il cosiddetto “Decreto Seggiolino” nasce proprio con l’estate al centro delle attenzioni, tentando di evitare il dramma dei bambini dimenticati in auto da genitori sopraffatti dallo stress e dagli impegni.

A tal fine, Buddy by Viasat risponde perfettamente a quanto disposto dalla normativa. È il cuscino antiabbandono equipaggiato con un device bluetooth che rileva la presenza del bambino in auto, avvisa attraverso segnali acustici sull’app dello smartphone in caso di allontanamento e invia in automatico anche un allarme alla Centrale Operativa Viasat H24 con le coordinate GPS della posizione dell’auto. Se genitore o gli altri parenti non rispondono, l’operatore prenderà in carico l’allarme e gestirà la necessità contattando i numeri di emergenza e facendo giungere i soccorsi sul posto.

Buddy by Viasat è un dispositivo universale, semplice, economico e indipendente dal veicolo, è compatibile con tutti i seggiolini per bambini e con tutte le auto.

Per saperne di più:
https://www.viasatonline.it/solutions/smart-connect-enterprise-mobility_43/buddy-by-viasat_108.html

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto