Published on Agosto 23, 2021

Il cliente tradizionale ora è un cliente connesso

Come tutti i cambiamenti – scrive Giuseppe D’Elia, Head of Market, Digital & Direct Channels Management ZURICH ITALIA, sull’ultimo numero della Guida alla Sicurezza di Viasat Group – la rivoluzione digitale può essere vista come una minaccia per un equilibrio che fino a ieri sembrava funzionare perfettamente o come un’opportunità per trovarne uno nuovo. E chi lavora in contesti aziendali complessi come il nostro deve essere sempre pronto ad abbracciare i cambiamenti, per continuare a plasmare i propri modelli di business, così come i prodotti e i servizi offerti.

In questi anni la connettività e il digitale hanno imposto alle Compagnie di ripensare costantemente ai modelli di servizio al cliente sfruttando le nuove tecnologie. Sicurezza, assistenza e vicinanza sono state le parole chiave rispetto alle quali Zurich ha voluto costruire la propria offerta. Crediamo che un livello di servizio di eccellenza, che si traduce nella capacità di offrire al cliente la soluzione migliore da tutti i punti di vista – accessibilità, facilità di utilizzo e sicurezza in primis –, debba rappresentare il nostro reale plusvalore. Ecco quindi che l’offerta telematica di Zurich applicata al mondo dell’auto e i servizi accessori sono stati impostati partendo da questi concetti, piuttosto che da un semplice vantaggio economico, senza offrire un effettivo “valore aggiunto”.

Credo che il digitale – continua D’Elia – sia una grande opportunità per noi. Mediante l’analisi dei dati possiamo anticipare le richieste dei clienti stessi e proporre servizi che si basino sulle loro reali esigenze. Quello che era un tempo un cliente tradizionale ora è un cliente connesso? A parer mio non esistono due tipologie. Ne esistono moltissime, ognuna con un approccio personale e preferenze specifiche. La sfida è trovare modelli relazionali di servizio che facciano sentire a ciascuno di avere trovato il partner assicurativo che li capisce ed è in grado di interagire nel modo che preferiscono.

A tal fine abbiamo recentemente siglato una partnership con Viasat. Si tratta di un progetto molto interessante da diversi punti di vista. Da una parte cerca di valorizzare l’importanza della sicurezza e dell’assistenza, mediante l’ausilio della telematica e dall’altra punta a offrire un pacchetto di servizi che, negli ultimi anni, è diventato sempre più rilevante per il mondo dell’auto, anche se non tutti ancora ne sono pienamente consapevoli.

Per scaricare l’ultimo numero della Guida alla Sicurezza:
https://media.viasatgroup.it/docs/yu_magazine/21-21-GaS_2021_22.pdf

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