Published on Settembre 3, 2019

La sicurezza di Viasat non va mai in vacanza!

Brutta avventura per gli amici della gara di solidarietà #CiMettiamoLeGambe, lanciato da La Diagonale Challenge, che quest’estate ha percorso l’Italia a passo di corsa per oltre 3000 chilometri da Marsala a Genova.

Lo scorso 30 agosto, alle ore 23.50 circa, la Centrale Operativa Viasat ha ricevuto una chiamata di soccorso, tramite il pulsante di emergenza del dispositivo sosCall, installato a bordo di uno dei due camper di assistenza agli atleti. Il mezzo si trovava ad Agliano Terme, in provincia di Asti, a circa 150 chilometri dall’arrivo ed era finito con la ruota posteriore destra in una fossa e di conseguenza la ruota anteriore sinistra, sollevata da terra, impediva qualsiasi possibilità di manovra. Sono stati immediatamente attivati e inviati i soccorsi, grazie alla precisa localizzazione del mezzo. Il camper è stato trainato da un carro attrezzi e rimesso operativamente su strada.

“Il camper è rimasto incastrato in un cedimento del bordo strada” racconta su Facebook il team di La Diagonale Challenge. “E’ bastato premere il pulsante Viasat che subito è intervenuto il carro attrezzi e ci ha tirato fuori dal problema. Abbiamo testato realmente la qualità e la tempestività del servizio Viasat. Problema risolto in poco più di mezz’ora all’una di notte. Grazie”.

Come si suol dire in questi casi, tutto è bene quello che finisce bene. La maratona di solidarietà è potuta ripartire, concludendo la lunga corsa allo Stele dei Mille a Quarto di Genova. E’ stato anche raggiunto l’obiettivo di raccolta fondi che ha totalizzato la cifra record di 10 mila euro. Viasat ha fornito assistenza e protezione a tutto il team della Diagonale, come sponsor tecnico, dotando i camper di supporto ai runner di moderni sistemi telematici satellitari per assicurare il massimo della protezione e dell’assistenza a tutti i partecipanti. Sui mezzi erano, infatti, installati due dispositivi sosCall 2.2 che, oltre a garantire la sicurezza con il pulsante di emergenza collegato in viva voce con la Centrale Operativa Viasat H24, fornivano informazioni preventive vocali, in tempo reale, circa la rischiosità geo-referenziata delle diverse direttrici stradali. Venivano monitorati una serie di fattori, come le condizioni ambientali e meteorologiche, le strade pericolose (Red Point) e le tratte ad alto rischio incidenti (Black Point ANIA/Viasat). Una mappa geo-localizzata del rischio che è stata resa possibile, grazie alla quantità di dati storici aggregati e accumulati da Viasat ed elaborati nella nostra piattaforma di Big Data. Inoltre, tutti gli amici di CiMettiamoLeGambe hanno potuto seguire il live tracking della corsa sul sito www.viasatonline.it.

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto