Published on Giugno 27, 2017

La tecnologia Viasat salva la vita

E’ la mezzanotte del 25 Giugno quando la moglie del nostro cliente, chiama la Centrale Operativa per comunicarci che il marito, uscito intorno alle ore 14 per andare a pescare, a distanza di molte ore non è ancora rientrato a casa. Il cellulare in suo possesso risulta non raggiungibile, la signora chiede quindi il nostro aiuto.

Così l’operatore della nostra Centrale Operativa  Marco avverte subito le forze dell’ordine, nello specifico il Comando dei Carabinieri di Chivasso, che si attiva inviando delle pattuglie grazie alla localizzazione fornita.

La localizzazione risulta in un territorio impervio, al buio e con un forte temporale in corso, per questo i Carabinieri chiedono aiuto ai  Vigili del fuoco per trovare l’esatto punto. Verso le 05.30 le FF.OO raggiungono il posto e trovano l’auto, regolarmente chiusa e parcheggiata, senza però traccia del proprietario. Il cliente viene rinvenuto qualche ora dopo ferito, privo di sensi ma vivo.

Il malcapitato scivolato nel torrente, procurandosi delle fratture, nella caduta aveva perso le chiavi dell’auto e il cellulare; aveva cercato di uscire il più possibile dall’acqua visto che la corrente rischiava di portarlo via, dopodiché è rimasto immobile vicino la riva. Portato via con l’elisoccorso, al risveglio ricorda solo parte delle cose, risultando in stato di shock.

La famiglia ci ha ringraziato moltissime volte sottolineando come senza il nostro intervento le FF.OO. non avrebbero mai saputo dove cercare e sicuramente il titolare avrebbe avuto altra sorte.

Oltre alla localizzazione dei mezzi la Scatola Nera ha un ruolo fondamentale (come questo esempio chiarisce) per la sicurezza delle persone e come strumento di protezione dell'individuo. Viasat propone anche un’ampia gamma di soluzioni in ambito Protezione Personale che consentono di segnalare in modo automatico oppure “su richiesta”  una situazione di pericolo o un malore;  comunicare un sinistro stradale o un guasto meccanico e ricevere il supporto necessario.

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto