Published on Marzo 2, 2023

L’auto 2023. Elettrica, economica e sicura

Una nuova instant survey di Areté rileva l’orientamento e i principali motivi che oggi spingono gli italiani all’acquisto di auto nuove. E si scopre che un italiano su 3 si dice pronto a valutare la possibilità di cambiare la propria auto nel corso dell’anno e, sebbene la crescita dei veicoli elettrici nel nostro parco circolante sia molto lenta, l’interesse del cliente finale è in crescente aumento. Poco più di un intervistato su cinque (22%) afferma che la sua prossima vettura avrà alimentazione elettrica. Una percentuale praticamente doppia (44%) è intenzionata concretamente ad affidarsi all’ibrido, in tutte le sue forme. Solo il 23% del campione sceglierà nuovamente un motore endotermico (il 9% prediligerà il diesel).

Il presupposto è che l’auto costituisce ancora oggi il principale veicolo di mobilità degli italiani per gli spostamenti abituali (indicata dal 78% del campione), seguita dai mezzi pubblici (12%), da scooter/moto (4%) e dalla bicicletta (3%). Ecco allora che evitando dipendenze eccessive dai distributori di carburante, si punta a un maggior risparmio per gli spostamenti quotidiani. Le ragioni dei “contrari” all’auto elettrica restano polarizzate attorno alle due aree critiche da sempre al centro del dibattito: la limitata autonomia dei veicoli (il 47% del campione) e le difficoltà collegate alla ricarica soprattutto a causa di una rete sul territorio ancora inadeguata (31%).

La scelta dell’elettrico è però condizionato da due variabili. La prima è quella economica: 8 su 10 sono pronti a farlo, ma a patto che il costo complessivo non superi i 30.000 euro. Una soglia che, pur in presenza degli incentivi statali, limita significativamente la possibile gamma di veicoli acquistabili ed evidenzia il principale limite a una maggiore diffusione di questa alimentazione. La seconda variabile è la sicurezza e il comfort garantito.

La sostenibilità, anche nel campo dell’automotive, deve essere accompagnata dal progresso tecnologico, della digitalizzazione, della dotazione di soluzioni telematiche sempre più performanti. Lo sa bene Viasat che, attraverso prodotti sempre più performanti, dota l’automobilista di servizi di protezione e assistenza H24 contribuendo, con l’innovazione, alla rivoluzione green in corso.

Per saperne di più vai alla pagina Prodotti >

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto