Published on Aprile 4, 2023

Osservatorio Viasat 2023: furti Tir e furgoni in Italia

La piaga dei furti di mezzi per il trasporto delle merci è un fenomeno costante e sempre da allarme rosso. Dal Report 2023 di Viasat emerge che nel nostro Paese nel 2022 – secondo le ultime stime non consolidate della Polizia di Stato – sono spariti 2.416 mezzi pesanti (oltre 10% in più dell’anno precedente). A questi si aggiungono i 6.620 furti di furgoni (quasi il 18% in più). Ogni anno, quindi, vengono rubati 9.036 mezzi da trasporto merci, tra pesanti e leggeri (+15,5% rispetto al 2021). Praticamente 753 al mese, 25 al giorno, quasi 2 ogni ora), con conseguente elevato danno economico per le aziende. La mancanza di un parcheggio sicuro è rimasto uno dei motivi principali della causa dei crimini contro i camionisti, costretti a parcheggiare i loro veicoli nelle stazioni di servizio, nei piazzali e nelle proprietà industriali.

Oggi, complessivamente si recuperano ancora pochi mezzi rubati: il 43,5% del totale. Dei restanti 5.104 se ne perdono definitivamente le tracce. Il dato dei Tir si attesta quasi al 34%, in linea con quello dell’anno precedente. Qualcosa di meglio per i furgoni: se ne recuperano oltre il 47%.

La telematica satellitare come contrasto alla criminalità

L’esigenza dei gestori di flotta è da sempre quella di soddisfare livelli crescenti di protezione per gli asset aziendali, garantendo nel contempo ottimizzazione dei costi e migliori performance. A tal proposito Viasat Fleet mette a disposizione del mercato la soluzione TMS – Transport Management Solutions, una suite completa di prodotti e servizi che supporta le aziende di autotrasporto e logistica nella gestione efficace di tutti i processi e le attività di fleet management. Soluzioni hi-tech che consentono il monitoraggio e la tracciabilità in tempo reale di Tir, camion e furgoni, attraverso la Centrale Operativa Viasat H24, riducendo il rischio furti e facendo registrare una percentuale sensibilmente migliore di mezzi ritrovati rispetto al dato nazionale.

Per saperne di più leggi il Comunicato Stampa >

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto