Published on Settembre 15, 2022

Protetti sempre: dentro e fuori dall’auto

La connettività e l’innovazione applicate al mondo auto stanno traghettando i player assicurativi verso nuovi modelli di business. Spinte dall’evoluzione telematica, le compagnie stanno infatti passando dall’era della selezione del cliente a quella della relazione con il cliente, ricercando nuove strategie di valore. Sulla base di questo principio sarà quindi possibile offrire servizi sempre più qualificati e specifici dedicati alla prevenzione, alla sicurezza, all’educazione stradale. E con contenuti personalizzabili sulla base dei comportamenti individuali alla guida. Sono questi alcuni spunti che emergono dall’intervista con Silvia Camillo, Direttore Area Tecnica Protection GRUPPO ASSIMOCO,  pubblicata sul numero 2022 della Guida alla Sicurezza di Viasat Group.

Che ruolo gioca l’innovazione nelle vostre soluzioni assicurative?

Assimoco è una realtà attenta a tutto ciò che ruota attorno all’innovazione finalizzata a rendere la relazione con il cliente più accogliente e semplice. Sviluppiamo, insieme ai Partner tecnologici, tra cui Viasat, qualsiasi soluzione che possa migliorare la Customer Experience. Per questi motivi sperimentiamo e introduciamo gradualmente servizi all’avanguardia per poi misurare il valore delle soluzioni da proporre. La telematica può offrire molti servizi di utilità e interesse per gli assicurati. Dalla sicurezza e protezione sia per la persona che per il veicolo, a quelli che rendano più efficace la circolazione delle auto. È importante poter sfruttare queste opportunità.

Specificatamente per il settore automotive cosa ci si aspetta?

Il cliente oggi si aspetta soluzioni che siano semplici e trasparenti, che migliorino il modo in cui percepisce le sue interazioni con l’azienda e che rappresentino un bilanciamento tra qualità del servizio e prezzo pagato. Crediamo che tutto questo non debba esaurirsi nel momento di acquisto della polizza, ma che abbia un valore strategico anche nel post-vendita: dalla sostituzione dell’auto, all’attenzione nel momento del sinistro con soluzioni anche di prossimità che favoriscano un’assistenza completa. La connettività apre un mondo di opportunità e l’acquisizione, l’analisi e l’interpretazione dei dati ci consentono di studiare soluzioni pensate sulla base dei bisogni reali e in continua evoluzione. Service Box di Assimoco è un po’ tutto questo ponendosi, lo si intuisce già dal nome, appunto al servizio dei nostri clienti.

Puntare sui servizi di maggior interesse, quindi. Più tutela e serenità per l’assicurato, meno rischi per l’assicuratore …

Service Box unisce tecnologia e servizi di assistenza sempre attivi per proteggere il cliente sia quando è alla guida, sia quando è fuori dall’auto. Un servizio totale, utile ad offrire un tempestivo supporto in caso di necessità, suggerimenti sullo stile di guida, indicazioni preziose su come utilizzare al meglio l’auto. L’obiettivo è quello di creare un processo virtuoso: tante opportunità per il cliente e la possibilità per la compagnia di definire offerte modulari, in funzione delle specifiche esigenze del singolo, ottimizzando anche i processi di pricing.

Scarica la Guida alla Sicurezza 2022 >

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto