Published on Aprile 6, 2021

San Severo: ritrovamento grazie a Viasat (06/04/2021)

È notte fonda quando l’assistente capo del Commissariato di San Severo a Foggia chiama in Centrale Operativa. Viene notificato il furto della Fiat Panda di proprietà di un nostro cliente che si trova presso di loro a sporgere regolare denuncia. L’operatore di Centrale attiva le procedure di ritrovamento e dal dispositivo satellitare BluBox installato a bordo riceve delle informazioni sulla vettura in movimento. Subito dopo inizia un inseguimento con i vari distretti competenti delle diverse province, che il veicolo sta attraversando nella sua folle corsa. Ad un certo punto il device genera un Allarme Crash e l’Operatore avvisa le Forze dell’Ordine di un probabile incidente del veicolo. Infatti, dopo poco, i Carabinieri ritrovano l’auto ribaltata e fuori strada. Le Forze dell’Ordine avvisano il titolare del ritrovamento e la Centrale Viasat si occupa di far recuperare il mezzo per portarlo in officina.

Tra gli allarmi che gestisce la Centrale Operativa c’è l’Allarme Crash, un servizio che permette di rilevare urti o potenziali uscite di strada. In caso di incidente, infatti, il dispositivo installato a bordo del veicolo invia automaticamente un segnale di allarme e avviso di sinistro alla Centrale Viasat che è in grado di identificare il cliente, verificandone l’esatta posizione per inviare velocemente gli interventi di soccorso.

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto