Published on Dicembre 28, 2015

Super Raid Sudamerica: oltre un anno di avventura in fuoristrada con Viasat

È partito il 13 dicembre scorso da Buenos Aires e si concluderà nella primavera del 2017, l’avventuroso Raid Sudamerica che vedrà impegnati alcuni equipaggi a bordo di Toyota Land Cruiser HDJ80, corredati per l’occasione di dispositivi satellitari Viasat per la localizzazione, protezione e assistenza. In particolare, i fuoristrada sono stati dotati di BluTrack, il nuovo dispositivo di casa Viasat autoalimentato con batterie ricaricabili, che consente un monitoraggio in tempo reale della posizione dei veicoli da parte della Centrale Operativa Viasat che è in grado di fornire assistenza telefonica (emergency call) in caso di necessità, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

La prima delle cinque tappe previste del Raid Sudamerica ha visto come punto di partenza la capitale argentina di Buenos Aires, dove i fuoristrada sono arrivati a bordo di container via mare da Genova, per discendere poi lungo la costa atlantica alla volta della Penisola di Valdès, la più importante riserva faunistica dell'Argentina. In questi giorni, gli equipaggi hanno percorso oltre 5 mila chilometri raggiungendo Ushuaia, capoluogo della Terra del Fuoco, considerata la città più australe del mondo (se non si considera la città cilena di Puerto Williams, come ricorda Wikipedia).

Ora, il team risalirà lungo le Ande, tra Argentina e Cile, percorrendo gli sterrati della Ruta 40 e della Carretera Austral, attraverso l’affascinante scenario del massiccio delle Torri del Paine, il mastodontico ghiacciaio Perito Moreno e il maestoso Fitz Roy, montagna simbolo di quella parte di Argentina. Questa prima fase si concluderà, intorno al 10 gennaio, a Bariloche, nella provincia del Río Negro ai piedi delle Ande nella Patagonia nord-occidentale.

Sempre da qui, il Raid Sudamerica ripartirà a metà marzo 2016 verso il Cile per toccare nell’estate ancora l’Argentina, quindi la Bolivia e il Brasile. Per la fine del 2016 è prevista la quarta tappa che prevede un viaggio spettacolare lungo le Ande (Argentina, Cile, Bolivia e Perù), mentre la fase finale del Raid si completerà entro la primavera del 2017 tra Perù, Equador, Colombia e Centro America.

Per maggiori info: Raid Sudamerica.

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto