Published on Giugno 1, 2021

Traffico in Italia: automobilisti bloccati quasi 10 giorni all’anno

Il traffico è un disagio con il quale la maggioranza degli italiani si ritrova, nel bene o nel male, a dover condividere. Ma quante sono le ore che i cittadini perdono tra file e ingorghi? Per cercare di rispondere a questa domanda, Nomisma ha presentato un Osservatorio ad hoc che certifica come questo sia un problema irrisolto.

Secondo lo studio il parco veicolare privato italiano – che fino a qualche anno fa contava circa 39 milioni di auto – è aumentato negli ultimi vent’anni di circa 7 milioni di unità, con una crescita stimata del 20% e un buon 64% di italiani che utilizza vetture private per i propri spostamenti. Le conseguenze sono inevitabili!

In media in Italia si rimane bloccati nel traffico per 10 giorni. A Roma si perde ogni anno l’equivalente di 21,5 giornate, con incrementi di tempo sui tragitti pari a circa l’80%, a Milano, sono circa 18,6 le giornate che annualmente perdono i cittadini.

Soluzioni definitive sembra non ci siano all’orizzonte. Certamente una regolamentazione delle Istituzione competenti possono alleviare talvolta questo disagio. Ma i cittadini oggi possono disporre della tecnologia per cercare di evitare code e intasamenti.

A tal fine, Viasat mette a disposizione dei propri clienti Viasat appS che trasforma lo smartphone in uno strumento unico di viabilità intelligente e sicurezza personale.Tra le tantissime funzioni (emergenza, soccorso, gestione allarmi, ecc….), Info viabilità consente di visualizzare su mappa le informazioni sulla situazione delle strade e autostrade italiane (traffico, viabilità, incidenti, interruzioni, lavori in corso, autovelox, ecc.). Chi ha un abbonamento che include la funzione premium SoS Phone, può attivare il servizio di “Info alert” che avverte con segnalazioni vocali di eventuali situazioni critiche sul percorso effettuato. Il servizio è in collaborazione con CCISS – Viaggiare Informati.

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto