Published on Dicembre 16, 2021

Viasat entra in Aipark: la gestione soste diventa smart

Viasat entra a far parte di AIPARK – Associazione Italiana Operatori Sosta e Mobilità, uno dei network più importanti per gli operatori del settore dei servizi a livello nazionale e locale, pubblici e privati, competenti nella gestione dei parcheggi in struttura e della sosta tariffata su strada. Un comparto che opera con i propri associati in più di 250 città italiane, servendo una popolazione di oltre 22 milioni di cittadini.

Il sistema di sosta è particolarmente caratterizzato dall’innovazione per le soluzioni di mobilità sostenibile, introducendo i fattori della digitalizzazione e della gestione smart delle attività di monitoraggio dei vari componenti della mobilità urbana, non per ultimo l’analisi e la prevenzione dei comportamenti scorretti.

Proprio in questa logica, si colloca lo Street Parking, la soluzione verticale della suite Smart City di Viasat dedicata al controllo e sanzionamento delle aree di sosta regolamentata. L’ampia possibilità di elaborazione delle informazioni di Street Parking permette analisi accurate dei dati di occupazione e pagamento, consentendo attività e azioni mirate correttive e/o di pianificazione e sviluppo. Gli utenti non dovranno più perdere tempo prezioso in lunghi tragitti a piedi per cercare il parcometro più vicino e riportare il tagliando di sosta nella vettura. Infatti, le verifiche vengono effettuate sulla targa del mezzo in sosta e non sul ticket esposto. Street Parking abilita una gestione intelligente ed efficace dei parcheggi su piattaforma Cloud che si concretizza in una maggiore efficienza nella gestione, nonché migliori servizi e tutele per l’utenza.

“Una gestione integrata della sosta a livello di sistema è oggi un punto chiave per governare la mobilità in chiave multimodale che punta ad avere comunità intelligenti e sicure, aspetti fortemente strategici per gli stessi Comuni”, spiega Valerio Gridelli, Chief BU Smart Connect di Viasat.

Street Parking, unitamente a Street Control e Urban Security, costituiscono una piattaforma unica per la gestione del territorio in ottica Smart City. La suite Viasat per le Smart City offre massimi livelli di sicurezza e privacy con grande scalabilità e modularità delle funzioni, disponibilità continua del servizio e semplicità di utilizzo dell’interfaccia web, secondo logiche multi-account e multi-tenant.

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto