Published on Dicembre 16, 2015

Viasat si presenta al programma Elite

Tre punti con cui Massimo Getto ha introdotto la nostra "impresa" all' ELITE Community,  durante la cerimonia di presentazione avvenuta il 3 Novembre 2015, alla Borsa Italiana di Milano, per illustrare i piani di sviluppo internazionale del Gruppo.

 

Chi è Viasat?

Siamo una fabbrica d’idee, una fabbrica di prodotti, una fabbrica di dati e una fabbrica di servizi. Così ci piace raccontare il nostro Gruppo. Da 40 anni investiamo in innovazione, tecnologia e passione, una strategia  che ha permesso  a Viasat Group di diventare un’eccellenza italiana ed europea nella progettazione e realizzazione di sistemi e tecnologie infotelematiche satellitari, offrendo servizi in grado di incidere significativamente sulla sicurezza di coloro che si mettono alla guida, di supportare le compagnie assicurative che ricercano strumenti efficaci per ponderare e mitigare i rischi e ridurre le numerose frodi, di aiutare le imprese di autotrasporto e della logistica che richiedono maggiore efficienza, riduzione dei costi di esercizio e sicurezza per i loro autisti e i loro mezzi. Per non dimenticare tutta la nuova frontiera dei Big data e dell’Internet of things.

Viasat ha influenzato fortemente lo sviluppo della telematica satellitare. Nel futuro ci aspettano scenari fino a poco tempo fa inimmaginabili e Viasat è un gruppo internazionale che vuole essere protagonista di questa rivoluzione con lo stesso entusiasmo e con obiettivi ancora più ambiziosi.

Quali sono i progetti di Viasat?

La nostra strategia ci vede focalizzati al massimo sui principali mercati di riferimento della telematica satellitare. In particolare, l’obiettivo è consolidare ulteriormente la nostra presenza in Italia e sviluppare i mercati internazionali più interessanti con acquisizioni mirate. In questo senso, siamo sbarcati nel 2012 sul mercato spagnolo con la Viasat Servicios Telemáticos. Nel 2013 abbiamo costituito la newco Viasat Telematics in Gran Bretagna. Sempre nel Regno Unito, nel giugno del 2014 abbiamo acquisito il pacchetto di maggioranza della britannica Enigma Telematics, specializzata nei servizi ad alto valore aggiunto nel settore della logistica delle flotte di mezzi commerciali e da cantiere. Infine, nel giugno 2015 si è perfezionata l’acquisizione di Cefin Systems in Romania, oggi Viasat Systems che opera sempre sul mercato delle flotte di autotrasporto.

Queste acquisizioni consentono l’ulteriore sviluppo delle competenze internazionali del Gruppo, ora forte di una presenza diretta in quelli che vengono generalmente considerati i Paesi europei di maggiore interesse per la diffusione di queste tecnologie (Italia, Regno Unito, Spagna ed Est Europa), oltre a una presenza indiretta in oltre 25 Paesi in Africa e Medio Oriente, attraverso rapporti di distribuzione con operatori locali. Un passaggio importante per Viasat Group che punta anche per il prossimo futuro  ad essere un aggregatore di aziende eccellenti del settore in Europa e non solo.

Perché Viasat ha deciso di entrare in Elite?

Abbiamo scelto il percorso Elite per confrontarci con le aziende eccellenti del nostro paese e dell’intera Europa ed imparare dalle loro best practice, per irrobustire la nostra solidità culturale ed essere pronti ad affrontare il mercato dei capitali in Borsa, per continuare a crescere a ritmi più sostenuti e con l’ambizione di diventare protagonista a livello globale per l’infotelematica. Per offrire ai nostri stakeholders e tra i primi ai nostri collaboratori un luogo stimolante e dinamico per il quale dedicare le loro energie ed il loro talento, per scrivere assieme i prossimi 40 anni delle nostra storia.

Per vedere il discorso in italiano di Massimo Getto, clicca qui

Per vedere la versione del discorso in inglese, clicca qui

 


 

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto