Published on Dicembre 20, 2021

Viasat: soluzioni su misura per ridurre il TCO

Grazie al proprio consolidato know-how e al presidio di tutta la catena del valore, Viasat può proporsi ai fleet manager con soluzioni smart e innovative nella gestione di un parco veicoli.

“Oggi Viasat – dice Valerio Gridelli, Chief BU Smart Connect di Viasat Group – attraverso il Viasat Digital Connect, mette a disposizione dei fleet manager una piataforma web per il monitoraggio delo stato della flotta che consente di intervenire tempestivamente al sorgere di anomalie o guasti, contenendo così i costi di manutenzione straordinaria e la telediagnosi per la manutenzione predittiva. Include anche la Viasat appS, l’applicazione smartphone per l’utilizzatore del veicolo con dati e analisi dei percorsi, utili anche a migliorare il proprio stile di guida, e il servizio di Centrale Operativa H24 (Emergency Call) per assistenza in caso di incidente, guasto o pericolo. Tutto ciò si aggiunge ale tradizionali attività di ritrovamento e recupero dei veicoli in caso di furto e di gestione dei sinistri, mediante l’elaborazione di un dossier telematico. I dispositivi satellitari, l’attività di Centrale Operativa e la piattaforma Viasat Digital Connect sono parti di un unico ecosistema integrato che permette di dialogare con i singoli mezzi, in tempo reale, e intervenire laddove ce ne sia bisogno”.

LE SFIDE DEL 2022

“L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha creato gravi effetti sulla vita dei cittadini, ma anche nuove opportunità rappresentate dal connubio tra aziende, utenti e tecnologie abilitanti. La crescente diffusione dei dati rappresenterà una sfida, sia per gli operatori tradizionali che per quelli più innovativi. L’attenzione sarà posta sulla mobilità intelligente e sul posizionamento dell’automobile, come elemento chiave in un ambiente connesso a una varietà multiforme di servizi. Viasat, grazie al proprio consolidato know-how e al presidio di tutta la catena del valore (ricerca-sviluppo, produzione e commercializzazione degli apparati ed erogazione dei servizi ai clienti finali), può proporsi ai fleet manager con soluzioni smart e innovative nella gestione di un parco veicoli. In questo mercato, la scelta di un partner affidabile, in grado di fornire anche supporto consulenziale, è fondamentale per sfruttare appieno le grandi opportunità che le tecnologie infotelematiche satellitari possono offrire in termini di maggiore efficienza e riduzione del TCO (Total Cost of Ownership). Viasat propone soluzioni su misura per garantire alle aziende una piattaforma completa di servizi, capace di incidere sul loro business in termini di maggiore efficacia ed efficienza”.

MOBILITÀ ELETTRICA

“Sono sempre di più le automobili con tecnologia ibrida o elettriche che entrano nell’ecosistema Viasat che, attraverso i suoi dispositivi e i servizi connessi, guarda all’auto non più solo come un mezzo di trasporto, bensì come un complesso sistema integrato con il contesto esterno, gli altri veicoli e le infrastrutture abilitate a scambiare informazioni. La telematica a bordo è il miglior alleato per i Fleet Manager, in quanto può garantire la massima sicurezza, protezione e assistenza, tramite la Centrale Operativa Viasat 24/7 per qualunque motivo (incidente, malore, pericolo), ma anche per contenere i costi e sfruttare in maniera più intelligente una serie di informazioni utili, come il consumo di carburante, lo stile di guida e la manutenzione predittiva dell’auto”.

 

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto