Centrale Operativa

Sempre assistiti e protetti

Viasat si avvale di proprie infrastrutture per la gestione degli allarmi e delle pratiche di intervento relative alla sicurezza del mezzo, la sicurezza delle merci trasportate ed alla sicurezza del conducente.

Le nostre sedi

In Italia Viasat eroga i propri servizi di assistenza, protezione e sicurezza direttamente, tramite le due Centrali Operative di proprietà dislocate in Italia (Torino e Roma) con l’ausilio di circa 140 operatori, presenti 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno. A queste si aggiungono altre 8 Centrali Operative di proprietà in Europa: Bucarest (Romania), Bruxelles (Belgio), Madrid (Spagna), Montauban (Francia), Varsavia (Polonia), Sofia (Bulgaria), Londra (UK) e Lisbona (Portogallo) che garantiscono una sinergia operativa e una copertura a livello di network paneuropeo. Inoltre, si avvale della collaborazione di altre due Centrali Operative in outsourcing a L’Aquila (Italia) e Stoccarda (Germania). Tali servizi in Italia vengono erogati principalmente tramite le Centrali Operative proprie e in outsourcing con licenza prefettizia per l’esercizio dell’attività ai sensi degli artt. 134 T.U.L.P.S. e 256 bis del Regolamento di esecuzione al T.U.L.P.S., per quanto riguarda le attività di recupero del veicolo rubato o di intervento delle FF.OO.

Nel 2021 la Centrale Operativa Viasat in Italia è stata qualificata come Centrale di Soccorso di 1° livello telefonico, grazie a un corso di formazione a cui hanno partecipato i propri addetti, tenuto dai volontari della Croce Rossa Italiana.

I benefici

Le Centrali Operative Viasat sono in grado di tracciare il dispositivo e localizzare l’auto e la persona in difficoltà, ovunque essi si trovino, grazie al segnale GPS e alla comunicazione LTE/UMTS/GSM/GPRS. Per la gestione dell’intervento delle forze dell’ordine in caso di furto, rapina, panico ed emergenza medica/meccanica, VIASAT si avvale Società Istituto di Vigilanza dotata di licenza prefettizia sull’intero territorio nazionale (ref. n. 11/20076199) per la Televigilanza Satellitare (G.P.G. – Guardie Particolari Giurate).

Le Centrali Viasat sono organizzate per erogare servizi di:

Sicurezza h24

Servizio Clienti

Assistenza tecnica

Viasat Assistance

In Italia Viasat si avvale di una rete di oltre 1700 installatori specializzati di cui 100 con certificazione di Qualità TUV ISO 9001:2000 che, oltre a occuparsi dell’installazione dell’apparato di bordo, forniscono ai Clienti assistenza e manutenzione post vendita e sessioni formativi per l'utilizzo dei sistemi.

Informativa Registrazione Telefonate

È disponibile l'informativa ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente relativi alla registrazione delle telefonate da parte della Centrale Operativa Viasat.

Torna su