Published on Ottobre 5, 2015

Il certificato di proprietà da oggi sarà digitale

Va in pensione il certificato di proprietà delle automobili in formato cartaceo che diventerà digitale. Il Pubblico registro automobilistico (Pra) dell'Aci rilascerà infatti il documento solo online e al proprietario sarà fornita una ricevuta dell'avvenuta registrazione che conterrà anche il codice di accesso personalizzato con il quale visualizzare il documento online.

Per tutte le altre pratiche amministrative legate all'automobile, invece, la digitalizzazione partirà il 19 ottobre. Data in cui inoltre i controlli sulle assicurazioni e le rc auto false saranno tutti esclusivamente elettronici e passeranno per autovelox, tutor o varchi Ztl. Per gli automobilisti in regola la novità si tradurrà nel dire addio al contrassegno di carta, che non dovrà più essere esposto sul parabrezza della vettura.

Leggi la notizia Ansa qui

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto