Published on Gennaio 8, 2023

Metti in moto la sicurezza

Ultimi anni

Negli ultimi due due anni ci sono stati fenomeni senza precedenti nello scenario storico ed economico. Questo ha portato aziende e consumatori a confrontarsi con stili di vita nuovi e diversi approcci alla mobilità.

Le moto sono diventate sempre di più il simbolo della mobilità contemporanea: passione, desiderio di libertà ma anche soluzione alternativa per gli spostamenti urbani.

Da uno studio firmato Repower emerge che in Italia sono state più moto che auto elettriche. L’anno scorso è stato acquistato il 9% in meno di automobili e si è registrato un netto aumento degli acquisti di scooter, pari al 59%.

Sono le più vendute ma anche le più rubate, purtroppo. Le tecnologie Viasat possono giocare un ruolo fondamentale, perché la sicurezza delle moto passa dal satellitare.

Esperienza Viasat

La nostra esperienza nel settore ne è un esempio costante.

Quello che accade ogni volta nel mondo Viasat quando si tratta di gestire un furto e garantire la sicurezza delle moto conferma questa tendenza.

Durante le vacanze invernali un nostro cliente chiama in Centrale Operativa Viasat per notificare il furto del proprio Honda SH 125.

Lo scooter era parcheggiato in via Galileo Ferraris a Napoli. Lo stava usando il figlio del proprietario che ha visto ignoti armati di pistole portarlo via. Purtroppo, non c’è stato niente da fare per fermarli.

L’operatrice di Centrale invia subito il comando per geolocalizzare il mezzo, che ha a bordo il dispositivo satellitare specifico e dedicato, chiamato SlimBox Moto. La stessa operatrice chiama anche la questura di Napoli rilasciando i dati e l’ultima posizione aggiornata visualizzata.

Una pattuglia si  occupa di fare un sopralluogo sul posto rinvenendo il veicolo nel punto indicato.

La polizia, infine, chiama il proprietario per informarlo del ritrovamento e per concordare con lui la riconsegna del suo bene.

Proprio per garantire la sicurezza a 360 gradi della moto e del motociclista, da qualche anno sul mercato è presente SlimBox Moto di Viasat, innovativo sistema satellitare concepito proprio per la protezione di moto e scooter e per la sicurezza del conducente.

Gli amanti delle due ruote potranno sentirsi sicuri e protetti, grazie alle funzioni di emergency call che, in caso di moto a terra, incidente o furto, consentono di allertare la Centrale Operativa Viasat per ricevere assistenza e soccorso H24.

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto