Automotive

Via libera in Veneto al sistema Move-In

Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato con DGRV n. 1045 de 23/08/2022 (BUR del 20/09/2022) l’avvio dell’iniziativa dal 1° febbraio 2024. L’obiettivo è quello di promuove un modo alternativo di guidare, più responsabile, per i proprietari di veicoli soggetti a …

Via libera in Veneto al sistema Move-In Leggi altro »

Auto inquinanti, il 70% delle emissioni nocive proviene dai centri urbani

L’Italia è uno dei Paesi con il maggior numero di Ztl, che i Comuni propongono sempre più numerose ed estese. Queste zone sono progettate per migliorare la qualità della vita nelle città riducendo il traffico veicolare, diminuendo l’inquinamento atmosferico e acustico, aumentando la sicurezza stradale e favorendo forme di mobilità sostenibile. Recentemente il Ministero delle Infrastrutture …

Auto inquinanti, il 70% delle emissioni nocive proviene dai centri urbani Leggi altro »

Boom dei prezzi delle auto: +34,3% in due anni!

Apertura positiva per il mercato italiano dell’auto. In gennaio, secondo uno studio Unrae, sono state immatricolate 141.946 autovetture, con un incremento su gennaio 2023 del 10,6%. Un dato che però non deve suscitare troppo entusiasmo perché si porta dietro gli ordini già effettuati dallo scorso anno. In gennaio, infatti, la raccolta langue e scarso successo sta riscuotendo la piattaforma …

Boom dei prezzi delle auto: +34,3% in due anni! Leggi altro »

Il mercato dell’usato tra crescita e rischi di un’auto obsoleta

Il mercato delle auto usate ha registrato, a novembre 2023, la 12° crescita consecutiva: secondo una rilevazione di Unrae, con 452.788 trasferimenti di proprietà, l’incremento è stato del 10,4% rispetto ai 410.199 dello stesso periodo 2022. I trasferimenti netti aumentano dell’8,8% e le minivolture del 12,4%. Negli 11 mesi, il mercato dell’usato amplia la crescita al …

Il mercato dell’usato tra crescita e rischi di un’auto obsoleta Leggi altro »

Classifica traffico in strada 2023: Londra e Chicago le peggiori, ma anche Palermo…

L’era della mobilità sta subendo una trasformazione e i dati recenti lo confermano. L’auto privata infatti è destinata a subire un duro colpo, almeno secondo un recente report di McKinsey. Attualmente, in tutto il mondo, circolano 1,3 miliardi di veicoli, molti dei quali di proprietà privata. Ma entro il 2035 si prevede una diminuzione del …

Classifica traffico in strada 2023: Londra e Chicago le peggiori, ma anche Palermo… Leggi altro »

Ripartono gli incentivi per le auto verdi: al via le prenotazioni dei vecchi bonus

Sono ripartiti, dalle 10 di martedì 23 gennaio scorso, gli incentivi per chi vuole passare a un’auto ‘green’. A disposizione del nuovo pacchetto di sconti sono state stanziate risorse complessive per circa 1 miliardo di euro, compresi i residui non spesi della tranche di incentivi 2022. Risorse che potrebbero comunque venir ritoccate al rialzo una …

Ripartono gli incentivi per le auto verdi: al via le prenotazioni dei vecchi bonus Leggi altro »

Mercato auto 2023: chi ha venduto di più in Europa

A dicembre scorso, con 1.048.727 immatricolazioni, il mercato dell’auto europeo ha registrato, dopo 16 mesi consecutivi di vendite in aumento, un calo del 3,8%. È quanto emerge dall’ultima rilevazione di Unrae. Nonostante il dato negativo dell’ultimo mese, influenzato in particolare dal forte calo della Germania, l’intero 2023 chiude con saldo positivo (+13,7%) e 12.847.481 immatricolazioni, …

Mercato auto 2023: chi ha venduto di più in Europa Leggi altro »

Auto elettriche: allo studio nuovi incentivi per una ‘svolta green’

Secondo il report mensile, relativo al settore dell’automotive in Italia di Energy&Strategy (E&S) Group del Politecnico di Milano, a dicembre 2023 si è registrata una crescita delle immatricolazioni dei veicoli green rispetto all’anno precedente. Aumentano i modelli ibridi (+4,4%) e soprattutto quelli elettrici puri (+48,8%). Complessivamente però, sul fronte del progresso verso la transizione energetica, il …

Auto elettriche: allo studio nuovi incentivi per una ‘svolta green’ Leggi altro »

Dalla Centrale Viasat: tecnologia avanzata al servizio della sicurezza auto in Italia

Il problema delle auto rubate in Italia non è una novità; è una questione che persiste, con variazioni nelle tendenze nel corso del tempo. I furti sono parecchi (quasi 90 mila secondo le ultime stime della Polizia Stradale relative al 2022) ed è un fenomeno che continua senza sosta, non vede crisi. Non è facile …

Dalla Centrale Viasat: tecnologia avanzata al servizio della sicurezza auto in Italia Leggi altro »

Torna in alto