car-rent

L’Italia “prova” ad abbracciare il car sharing

L’Italia si distingue come il paese con il più elevato tasso di motorizzazione all’interno dell’Unione Europea. A dimostrarlo è l’Ufficio Statistico Eurostat, che ha pubblicato la classifica aggiornata relativa alla densità di autovetture rispetto alla dimensione della popolazione. L’Italia, al primo posto, sorpassa il Lussemburgo (che occupava la prima posizione) con un numero da record: 684 auto per 1.000 …

L’Italia “prova” ad abbracciare il car sharing Leggi altro »

Noleggio protagonista: cresce la fiducia nelle flotte

Una mobilità aziendale che fa sempre più ricorso al noleggio a lungo termine come formula principale e un mercato, quello delle flotte, sempre più sostenibile e connesso. Il Barometro delle Flotte Aziendali 2023, l’indagine di Arval Mobility Observatory, che analizza e prevede le tendenze nel mondo della mobilità e delle flotte, conferma lo scenario già emerso negli ultimi anni. Sebbene persistano …

Noleggio protagonista: cresce la fiducia nelle flotte Leggi altro »

Noleggio Lungo Termine, +21,3% nei primi 6 mesi del 2023

Il noleggio a lungo termine di autovetture e Suv piace sempre di più e sta diventando, in Italia, una valida soluzione per poter disporre di un veicolo sempre efficiente. Secondo l’ultimo ‘Osservatorio utilizzatori NLT’ di UNRAE, realizzato con la collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il 2023 continua a far registrare numeri sorprendenti. I dati …

Noleggio Lungo Termine, +21,3% nei primi 6 mesi del 2023 Leggi altro »

La telematica è cruciale per il noleggio

In occasione del recente evento “La Capitale Automobile corporate”, l’appuntamento che riunisce a Roma i protagonisti del settore automotive, Targa Telematics, tech-company specializzata nello sviluppo di soluzioni IoT e di piattaforme digitali per la mobilità connessa, ha presentato i dati della survey “Mobilità, noleggio & telematica”. Il sondaggio, che ha coinvolto oltre 140 professionisti del settore, rappresentanti di …

La telematica è cruciale per il noleggio Leggi altro »

Un inizio 2023 in forte crescita per il noleggio a lungo termine

Nel primo trimestre 2023, secondo un’analisi compita da UNRAE, i contratti di noleggio a lungo termine di autovetture e fuoristrada hanno registrato una forte crescita. Con un totale di 178.391 unità, l’incremento è stato del +31,9% rispetto allo stesso periodo del 2022. Tutti gli utilizzatori di questo tipo di contratto sono cresciuti. Le due macro-aree si dividono fra …

Un inizio 2023 in forte crescita per il noleggio a lungo termine Leggi altro »

Micromobilità: una scelta sempre più diffusa

Per micromobilità si intende la mobilità relativa a percorsi e distanze brevi principalmente in città, caratterizzata dall’impiego di mezzi di trasporto meno pesanti e ingombranti e potenzialmente meno inquinanti di quelli tradizionali. Da un sondaggio condotto da Izi per conto di Assosharing, emerge che sempre più cittadini vedono la micromobilità come una soluzione per risolvere …

Micromobilità: una scelta sempre più diffusa Leggi altro »

Finita l’era della proprietà per l’auto, avanzano leasing e noleggio

Il mondo dell’automobile vive da tempo profondi cambiamenti che la pandemia, prima, e le conseguenze della guerra poi, hanno contributo ad accelerare. Possedere un’auto, nuova o di ultimissima generazione, magari totalmente green, è ormai un lusso. Gli alti costi dei mezzi, della manutenzione e della benzina/gasolio, oltre che le classiche spese di bollo e assicurazione, …

Finita l’era della proprietà per l’auto, avanzano leasing e noleggio Leggi altro »

La telematica al servizio dell’efficienza delle flotte

Pur in un contesto di indubbie turbolenze e preoccupazioni che impattano il settore automotive, dalla consueta indagine sull’andamento del settore delle flotte e della mobilità condotta da Arval Mobility Observatory, emergono alcune conferme sulla resilienza del comparto, che rappresentano le basi da cui partire per riconfigurare quello che sarà il ruolo della mobilità di domani. Dalla ricerca annuale emergono tre …

La telematica al servizio dell’efficienza delle flotte Leggi altro »

Torna in alto