Published on Settembre 21, 2023

Noleggio protagonista: cresce la fiducia nelle flotte

Una mobilità aziendale che fa sempre più ricorso al noleggio a lungo termine come formula principale e un mercato, quello delle flotte, sempre più sostenibile e connesso. Il Barometro delle Flotte Aziendali 2023, l’indagine di Arval Mobility Observatory, che analizza e prevede le tendenze nel mondo della mobilità e delle flotte, conferma lo scenario già emerso negli ultimi anni.

Sebbene persistano elementi di instabilità nel settore, il 95% delle imprese coinvolte nell’indagine manifesta un alto grado di fiducia riguardo al futuro della propria flotta aziendale. Una crescita motivata da diversi fattori chiave. In primo luogo, molte aziende stanno espandendo le proprie attività e introducendo iniziative che richiedono l’acquisizione di nuovi veicoli aziendali. Le flotte aziendali stanno poi assumendo un ruolo più versatile, servendo non solo come risposta alle esigenze di mobilità dei dipendenti, ma anche diventando un elemento essenziale nel concetto di “mobility welfare”. Infine, c’è un evidente vantaggio economico: proporre un’auto aziendale equivale ad offrire ai dipendenti un aumento del pacchetto retributivo agevolato fiscalmente.

Alimentazioni green e connettività

Le sfide più importanti delle aziende sono oggi quelle di adeguarsi alle politiche restrittive riguardanti i veicoli diesel e benzina, spingendo su alimentazioni elettrificate e sensibilizzando i propri dipendenti verso una guida più responsabile. L’82% delle aziende intervistate ha già introdotto, o sta programmando di introdurre, alimentazioni alternative nella propria flotta. Nel 2023, l’elettrico è salito del +68%, l’ibrido plug-in del 46% e l’ibrido tradizionale del 14%. Il 42% delle aziende, poi, afferma di avere i propri veicoli connessi mediante dispositivi telematici per ottenere maggiore sicurezza, efficienza e ottimizzazione delle risorse. Un percorso chiaro anche da Viasat (oggi parte di Targa Telematics), che da anni collabora con numerose società di noleggio, offrendo loro soluzioni avanzate e servizi telematici. Strumenti che consentono alle aziende di monitorare costantemente e in tempo reale la propria flotta, permettendo un controllo completo di tutti i fattori che possano influire sull’efficienza operativa, sul risparmio, sulla sicurezza e sulla promozione di comportamenti responsabili da parte dei conducenti.

Per saperne di più vai alla pagina Smart Connect >

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto