Sicurezza Stradale

Il mercato dell’usato tra crescita e rischi di un’auto obsoleta

Il mercato delle auto usate ha registrato, a novembre 2023, la 12° crescita consecutiva: secondo una rilevazione di Unrae, con 452.788 trasferimenti di proprietà, l’incremento è stato del 10,4% rispetto ai 410.199 dello stesso periodo 2022. I trasferimenti netti aumentano dell’8,8% e le minivolture del 12,4%. Negli 11 mesi, il mercato dell’usato amplia la crescita al …

Il mercato dell’usato tra crescita e rischi di un’auto obsoleta Leggi altro »

Incidentalità stradale: il ruolo cruciale della tecnologia a tutela dei pedoni

Gli incidenti stradali che coinvolgono i pedoni rappresentano una grave problematica in molte parti del mondo. Essendo uno dei gruppi più vulnerabili sulla strada, sono quelli maggiormente esposti a un rischio significativo di lesioni gravi o morte in caso di incidenti. In Italia i dati sono tragici: nei primi 11 mesi del 2023 hanno perso la …

Incidentalità stradale: il ruolo cruciale della tecnologia a tutela dei pedoni Leggi altro »

Incidentalità stradale Ue: zero morti entro il 2050

Questi ultimi mesi sono stati caratterizzati da una netta ripresa della mobilità e, come conseguenza, anche dell’incidentalità stradale, dopo gli anni della pandemia. Specificatamente per l’Italia, il rapporto Aci/Istat segnala una crescita del +9,9%, rispetto all’anno precedente, delle morti causate da incidente stradale (ne abbiamo già parlato precedentemente in questa news). Complessivamente, sono state 3.159 le vittime, …

Incidentalità stradale Ue: zero morti entro il 2050 Leggi altro »

La tecnologia come contrasto all’incidentalità stradale

È stato pubblicato il rapporto Aci–Istat sull’incidentalità stradale 2022 – ne abbiamo già parlato in una recente news – che segnala la crescita (+9,9%) rispetto all’anno precedente, delle morti causate da incidente stradale. Complessivamente, hanno perso la vita 3.159 persone, per una media di 9 al giorno. In aumento anche il numero dei feriti che arriva a …

La tecnologia come contrasto all’incidentalità stradale Leggi altro »

Incidentalità stradale: aumentano le vittime e sono tantissimi i giovani coinvolti

Secondo il Report diffuso dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) e l’Automobile Club d’Italia (ACI), il 2022 ha registrato un notevole incremento dell’incidentalità stradale: sono stati 165.889 i sinistri (+9,2%), che hanno causato 3.159 morti (+9,9%) e 223.475 i feriti (+9,2%) e una spesa sociale di 17,9 mld di euro, pari allo 0,9% del Pil. Anche …

Incidentalità stradale: aumentano le vittime e sono tantissimi i giovani coinvolti Leggi altro »

Torna in alto