News Category: Telematica

I benefici delle città 30 all’ora

Come si poteva facilmente immaginare, il numero di incidenti stradali del 2022 ha subito un netto incremento. Il post pandemia, senza la presenza di limitazioni agli spostamenti, ha inevitabilmente fatto tornare alla memoria di tutti quanto questo sia un fenomeno che ancora oggi coinvolge drammaticamente il nostro Paese. A tal proposito, è bene ricordarlo, con delibera …

I benefici delle città 30 all’ora Leggi altro »

Auto usate: mercato in frenata, prezzi in forte rialzo

Secondo i dati diffusi da Unrae, l’Unione Nazionale dei Rappresentanti Autoveicoli Esteri, nei primi sette mesi del 2022 è peggiorato il saldo negativo dei trasferimenti di proprietà che ha fatto registrare un calo del 12,6% con 2.631.518 unità rispetto alle 3.011.063 dello stesso periodo 2021. Se quello scorso era stato l’anno d’oro del mercato delle auto usate, …

Auto usate: mercato in frenata, prezzi in forte rialzo Leggi altro »

La telematica al servizio dell’efficienza delle flotte

Pur in un contesto di indubbie turbolenze e preoccupazioni che impattano il settore automotive, dalla consueta indagine sull’andamento del settore delle flotte e della mobilità condotta da Arval Mobility Observatory, emergono alcune conferme sulla resilienza del comparto, che rappresentano le basi da cui partire per riconfigurare quello che sarà il ruolo della mobilità di domani. Dalla ricerca annuale emergono tre …

La telematica al servizio dell’efficienza delle flotte Leggi altro »

Le professioni per una ‘rivoluzione buona’ della mobilità

Il rapporto “Le professioni per una ‘rivoluzione buona’ della mobilità, realizzato da Randstad Research, ha tracciato le prospettive della rivoluzione green legata alla mobilità nel nostro Paese. Entro i prossimi 5-10 anni decine di milioni di italiani dovranno cambiare radicalmente abitudini e comportamenti di mobilità per motivi di studio, lavoro o tempo libero, con una transizione dai motori …

Le professioni per una ‘rivoluzione buona’ della mobilità Leggi altro »

Transizione digitale ed ecologica del trasporto merci, al via la partnership tra Viasat Fleet e Tutela+

Viasat Fleet, la Business Unit di Viasat che si propone di supportare le aziende con flotte nell’automazione dei processi in ottica di risparmio, gestione e protezione degli asset e delle merci grazie alle nuove tecnologie, e Tutela+, gruppo attivo nei servizi di consulenza per i settori trasporto & logistica, assicurativo, degli Enti e delle Istituzioni, …

Transizione digitale ed ecologica del trasporto merci, al via la partnership tra Viasat Fleet e Tutela+ Leggi altro »

L’auto si compra in concessionaria, gli acquisti online restano al palo

Il dato è preciso: il 95% degli italiani preferisce avviare e concludere la trattativa per l’acquisto auto in concessionaria. Solo tre su dieci sono interessati a ricevere prima una consulenza tramite canali digitali per poi concludere la compravendita nell’autosalone e appena il 5% è pronto a un acquisto interamente digitale. Una percentuale, quest’ultima, che sale al 16% se …

L’auto si compra in concessionaria, gli acquisti online restano al palo Leggi altro »

Protetti sempre: dentro e fuori dall’auto

La connettività e l’innovazione applicate al mondo auto stanno traghettando i player assicurativi verso nuovi modelli di business. Spinte dall’evoluzione telematica, le compagnie stanno infatti passando dall’era della selezione del cliente a quella della relazione con il cliente, ricercando nuove strategie di valore. Sulla base di questo principio sarà quindi possibile offrire servizi sempre più …

Protetti sempre: dentro e fuori dall’auto Leggi altro »

Noleggio, un’estate con poche auto e prezzi alle stelle

Il settore del noleggio sta dimostrando grande dinamismo e capacità di resilienza di fronte a una situazione economica di non facile gestione. Prima l’emergenza sanitaria, poi le problematiche derivate dalla carenza di prodotto, infine lo scenario di guerra alle porte dell’Europa hanno sicuramente influenzato l’andamento del mercato. Nel primo semestre in Italia del 2022 sono …

Noleggio, un’estate con poche auto e prezzi alle stelle Leggi altro »

Torna su