Published on Luglio 20, 2023

Cresce la voglia di una mobilità leggera

Secondo i dati resi noti dall’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA) di Confindustria, nel primo semestre dell’anno si è registrato un significativo aumento del mercato delle motociclette, degli scooter e delle minicar. Nonostante il settore stesso sia influenzato dalla attuale congiuntura economica globale, comprese le problematiche legate all’approvvigionamento e all’inflazione, si conferma l’importante ruolo che la nuova domanda di mobilità ha assunto nel periodo post Covid. Questo slancio è particolarmente guidato dalla richiesta proveniente dalle aree urbane e dal desiderio di libertà e passione che questi veicoli sono in grado di soddisfare.

I dati di mercato

Complessivamente, nei primi sei mesi dell’anno, il mercato delle due ruote è cresciuto del 16,88% con 201.922 unità vendute. In particolare, rispetto al primo semestre 2022, gli scooter hanno registrato un +24,93% e targano 102.470 mezzi; le moto crescono del +13,10% con 89.450 unità; i ciclomotori perdono un -14,14% con 10.002 pezzi immessi sul mercato. Insomma, il tradizionale “cinquantino”, che ha giocato un ruolo significativo nella motorizzazione dell’Italia (815.000 esemplari venduti nel 1980), ha perso di popolarità ed è stato sostituito dagli scooter più comodi e di cilindrata più elevata.

Per quanto riguarda il settore delle minicar, nei primi sei mesi dell’anno, ne sono state vendute 6.868 unità, pari a un aumento del +3,28%. Buona parte del merito spetta ai modelli elettrici (il 58,2% di tutto il mercato), in crescita del 17,93%, con 3.999 unità.

Mobilità dolce e sicurezza

L’evoluzione tecnologica e l’aumentata consapevolezza per l’ambiente e la sostenibilità rendono sempre più necessario un nuovo modo di muoversi, basato sull’uso di mezzi meno inquinanti. Lo scenario urbano, quindi, si evolve rapidamente anche grazie all’esplosione della mobilità dolce e della cosiddetta micromobilità. La domanda di questi mezzi di circolazione, fino a pochi anni fa relegati a un uso residuale sulle brevi distanze e ad appannaggio di pochi utenti, è in forte aumento e a tale crescente richiesta di mobilità smart bisognerà dare risposte anche in termini di sicurezza.

In Viasat (oggi parte di Targa Telematics) crediamo che la sostenibilità nella mobilità debba essere accompagnata necessariamente dall’innovazione tecnologica. Ecco, quindi, che attraverso nuovi e sempre più performanti soluzioni tecnologiche, è possibile garantire servizi di protezione e assistenza H24 in caso di necessità anche agli utenti della mobilità leggera che sono poi quelli maggiormente esposti ai rischi. Se il futuro disegnerà per tutti noi una mobilità più sicura, sostenibile, digitale e integrata, Viasat intende giocare un ruolo da protagonista.

Per saperne di più vai alla pagina Servizi >

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto