Published on Dicembre 14, 2023

Mobilità sostenibile: Firenze, Milano e Parma sul podio tra le città più eco-mobili d’Italia

La mobilità sostenibile rappresenta un aspetto cruciale per migliorare la qualità della vita nelle città italiane. Questo concetto si basa sull’idea di ridurre l’impatto ambientale derivante dai trasporti urbani, cercando soluzioni che siano efficienti, ecologiche e che promuovano uno stile di vita più sano. Un pilastro fondamentale di questa visione è la promozione dei mezzi di trasporto pubblico ecologici, come tram, metro e autobus a basse emissioni. Inoltre, si stanno incentivando modalità alternative di spostamento come la mobilità ciclabile e pedonale, attraverso la creazione di piste ciclabili sicure e la pedonalizzazione di alcune zone urbane. Ma è la mobilità elettrica a giocare il ruolo da protagonista.

Le città italiane, in linea con le direttive europee, stanno progressivamente adottando politiche mirate a una mobilità più sostenibile e questa transizione richiede un impegno continuo e coordinato da parte delle istituzioni, delle imprese e dei cittadini stessi. Il 17°rapporto di Euromobility sulla mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane ha evidenziato i progressi fatti nel promuovere soluzioni di mobilità più eco-compatibili. Nella classifica Firenze si è guadagnata il titolo di città più eco-mobile d’Italia, seguita da Milano e Parma. Queste città registrano un numero elevato di mezzi elettrici superiori alla media e hanno dimostrato impegno e innovazione nel promuovere forme di trasporto rispettose dell’ambiente. In fondo alla classifica si trovano Messina, Catania e Potenza, le quali sono state indicate come le meno sostenibili in termini di mobilità.

L’auto elettrica al 20% del mercato in Europa nel 2024

Le auto elettriche rappresentano un pilastro in tema di mobilità sostenibile e stanno conquistando quote di mercato crescenti. Ma la rivoluzione a zero emissioni della mobilità è solo all’inizio. Secondo Acea, l’associazione dei Costruttori europei, nel 2024 il market share delle vetture full electric nel Vecchio Continente crescerà del 43%. E i paesi che tradizionalmente hanno guidato l’adozione delle auto elettriche in Europa – Norvegia, Olanda, Svezia, Germania, Francia – continueranno a farlo nel futuro. Ma anche in Italia, nonostante lentezze burocratiche e una politica di incentivi non sempre all’altezza, si è osservato un significativo aumento della popolarità e dell’adozione delle auto elettriche nel Paese.

Negli anni Viasat (oggi parte di Targa Telematics), attraverso lo sviluppo di soluzioni digitali all’avanguardia, è in prima fila per fornire ai cittadini un’esperienza di mobilità completamente nuova, flessibile, green, integrata, on demand e condivisa. E per dare risposte concrete a problematiche quali la sicurezza alla guida, il traffico, la difficoltà di parcheggio, i tempi lunghi di spostamento e la corretta e puntuale manutenzione del veicolo, mitigando l’impatto ambientale e assicurando la migliore user experience all’utente finale.

Per saperne di più vai alla pagina Viasatonline >

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto