Published on Agosto 31, 2023

Parcheggio selvaggio? La soluzione è tecnologica

In Italia, il decoro urbano delle strade è minato da una piaga che accomuna tantissime località senza fare eccezione. Stiamo parlando del fenomeno del parcheggio selvaggio, che consiste nell’abbandono di veicoli in posizioni straordinariamente inusuali. È frequente trovare situazioni di parcheggio estremamente strane, spesso causate da automobilisti che sembrano aver raggiunto livelli di frustrazione elevati nella loro ricerca di un posto auto adeguato e che finiscono per optare per soluzioni decisamente stravaganti. E fioccano le multe.

Chi vive o lavora, soprattutto in città, lo sa bene. Se poi si è a Palermo, al primo posto tra le città più trafficate in Italia secondo il Global Traffic Scorecard, o a Roma, Torino, Milano, Genova, Verona, Napoli, Firenze, Bari (che seguono in classifica), il rischio di non trovare parcheggio è altissimo, anche se si è residenti. Così come è altissimo il rischio di rimanere incolonnati nel traffico a causa di auto parcheggiate male o in doppia fila. Se invece si è a piedi o in bici e si vuole godere degli spazi all’aperto, i parcheggi selvaggi e a bordo strada rischiano di rovinare la festa. Come risolvere dunque il problema? Con una buona dose di senso civico e con la tecnologia.

La gestione soste diventa smart

Una gestione integrata della sosta a livello di sistema è oggi indispensabile per governare la mobilità in chiave multimodale, puntando ad avere città intelligenti e sicure. Proprio in questa logica, si colloca lo Street Parking, la soluzione di Viasat (oggi parte di Targa Telematics) dedicata al controllo e sanzionamento delle aree di sosta regolamentata. L’ampia possibilità di elaborazione delle informazioni di Street Parking permette analisi accurate dei dati di occupazione e pagamento, consentendo attività e azioni mirate correttive e/o di pianificazione e sviluppo. Gli utenti non dovranno più perdere tempo prezioso in lunghi tragitti a piedi per cercare il parcometro più vicino e riportare il tagliando di sosta nella vettura. Infatti, le verifiche vengono effettuate sulla targa del mezzo in sosta e non sul ticket esposto. Street Parking abilita una gestione intelligente ed efficace dei parcheggi su piattaforma Cloud che si concretizza in una maggiore efficienza nella gestione, nonché migliori servizi e tutele per l’utenza.

Street Parking, unitamente a Street Control e Urban Security, costituiscono una piattaforma unica per la gestione del territorio in ottica Smart City. La suite Viasat per le Smart City offre massimi livelli di sicurezza e privacy con grande scalabilità e modularità delle funzioni, disponibilità continua del servizio e semplicità di utilizzo dell’interfaccia web, secondo logiche multi-account e multi-tenant.

Per saperne di più vai alla pagina Street Parching >

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto