Digitalizzazione & Innovazione

Via libera in Veneto al sistema Move-In

Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato con DGRV n. 1045 de 23/08/2022 (BUR del 20/09/2022) l’avvio dell’iniziativa dal 1° febbraio 2024. L’obiettivo è quello di promuove un modo alternativo di guidare, più responsabile, per i proprietari di veicoli soggetti a …

Via libera in Veneto al sistema Move-In Leggi altro »

Auto inquinanti, il 70% delle emissioni nocive proviene dai centri urbani

L’Italia è uno dei Paesi con il maggior numero di Ztl, che i Comuni propongono sempre più numerose ed estese. Queste zone sono progettate per migliorare la qualità della vita nelle città riducendo il traffico veicolare, diminuendo l’inquinamento atmosferico e acustico, aumentando la sicurezza stradale e favorendo forme di mobilità sostenibile. Recentemente il Ministero delle Infrastrutture …

Auto inquinanti, il 70% delle emissioni nocive proviene dai centri urbani Leggi altro »

Boom dei prezzi delle auto: +34,3% in due anni!

Apertura positiva per il mercato italiano dell’auto. In gennaio, secondo uno studio Unrae, sono state immatricolate 141.946 autovetture, con un incremento su gennaio 2023 del 10,6%. Un dato che però non deve suscitare troppo entusiasmo perché si porta dietro gli ordini già effettuati dallo scorso anno. In gennaio, infatti, la raccolta langue e scarso successo sta riscuotendo la piattaforma …

Boom dei prezzi delle auto: +34,3% in due anni! Leggi altro »

Classifica traffico in strada 2023: Londra e Chicago le peggiori, ma anche Palermo…

L’era della mobilità sta subendo una trasformazione e i dati recenti lo confermano. L’auto privata infatti è destinata a subire un duro colpo, almeno secondo un recente report di McKinsey. Attualmente, in tutto il mondo, circolano 1,3 miliardi di veicoli, molti dei quali di proprietà privata. Ma entro il 2035 si prevede una diminuzione del …

Classifica traffico in strada 2023: Londra e Chicago le peggiori, ma anche Palermo… Leggi altro »

Ripartono gli incentivi per le auto verdi: al via le prenotazioni dei vecchi bonus

Sono ripartiti, dalle 10 di martedì 23 gennaio scorso, gli incentivi per chi vuole passare a un’auto ‘green’. A disposizione del nuovo pacchetto di sconti sono state stanziate risorse complessive per circa 1 miliardo di euro, compresi i residui non spesi della tranche di incentivi 2022. Risorse che potrebbero comunque venir ritoccate al rialzo una …

Ripartono gli incentivi per le auto verdi: al via le prenotazioni dei vecchi bonus Leggi altro »

Per il mercato della manutenzione predittiva, una crescita inarrestabile

Il mercato della manutenzione predittiva raggiungerà i 26,58 miliardi di dollari entro il 2028, rispetto ai 5,31 miliardi di dollari nel 2021, con un tasso di crescita annuale composto del 27,4% durante il periodo 2022-2028. Sono questi i dati pubblicati da The Insight Partners, intitolato “Previsioni sul mercato della Manutenzione Predittiva”. Una tendenza resa estremamente positiva grazie all’analisi …

Per il mercato della manutenzione predittiva, una crescita inarrestabile Leggi altro »

Auto connesse, un mercato destinato a raddoppiare in pochi anni

Sarà una crescita esponenziale quella che si verificherà nei prossimi anni per le “auto connesse”. Secondo un’analisi condotta dall’Osservatorio Autopromotec, sulla base di uno studio condotto dal gruppo di ricerca e consulenza tecnologica britannico Omdia, il numero di veicoli connessi in circolazione, ossia i mezzi dotati di soluzioni di connettività mobile, in grado di assistere …

Auto connesse, un mercato destinato a raddoppiare in pochi anni Leggi altro »

Parcheggio selvaggio? La soluzione è tecnologica

In Italia, il decoro urbano delle strade è minato da una piaga che accomuna tantissime località senza fare eccezione. Stiamo parlando del fenomeno del parcheggio selvaggio, che consiste nell’abbandono di veicoli in posizioni straordinariamente inusuali. È frequente trovare situazioni di parcheggio estremamente strane, spesso causate da automobilisti che sembrano aver raggiunto livelli di frustrazione elevati …

Parcheggio selvaggio? La soluzione è tecnologica Leggi altro »

Cresce l’attenzione degli italiani alla sicurezza sulle moto

L’ultima indagine dell’Osservatorio Sara Assicurazioni ha rivelato che un italiano su tre sta considerando l’acquisto di una moto, mentre cresce la preoccupazione per la sicurezza. Il maggiore interesse è rivolto verso motocicli e ciclomotori di piccola-media cilindrata (39%), ma c’è anche una percentuale significativa che si orienta verso cilindrate superiori (12%). I fattori principali che …

Cresce l’attenzione degli italiani alla sicurezza sulle moto Leggi altro »

Torna in alto