News Category: Sicurezza

Italiani in vacanza: agosto è il mese più pericoloso dell’anno, da “bollino nero” per la sicurezza stradale

Voglia di un tuffo al mare, di una passeggiata in montagna o di un giro in una delle tantissime città d’arte? Bene, ci siamo. Sono in molti infatti che scelgono agosto per fare le proprie vacanze. E la maggior parte di questi utilizza l’automobile per raggiungere i luoghi di villeggiatura, intasando così strade e autostrade …

Italiani in vacanza: agosto è il mese più pericoloso dell’anno, da “bollino nero” per la sicurezza stradale Leggi altro »

Incidenti stradali in Europa: 20.000 vittime nel 2021

Nel 2021, nell’Unione Europea, si sono registrate quasi 20.000 vittime della strada. Una riduzione annuale (-13%) che risente ancora delle limitazioni alla circolazione imposte a causa dell’emergenza Covid-19. È questo uno dei dati più rilevanti tra quelli contenuti nel rapporto European Transport Safety Council (ETSC). Tra i Paesi, quelli che hanno fatto registrare i migliori …

Incidenti stradali in Europa: 20.000 vittime nel 2021 Leggi altro »

Nuovi utenti della strada per nuove forme di mobilità urbana

Nuovi utenti della strada per nuove forme di mobilità urbana e nuovi prodotti assicurativi. Sono sempre di più le persone, principalmente giovani, che scelgono le due ruote per spostarsi in città, tra biciclette tradizionali e a pedalata assistita, scooter fino ai monopattini e al “bike e scooter sharing”. L’emergenza pandemica ha certamente cambiato le abitudini …

Nuovi utenti della strada per nuove forme di mobilità urbana Leggi altro »

Stretta sulle e-bike: multe più pesanti per chi le trucca

Il decreto-legge n. 68 del 16 giugno 2022 (entrato in vigore il 16 giugno 2022), noto come decreto Trasporti 2022, contiene alcune importanti novità sull’utilizzo illecito delle bici elettriche, fenomeno molto diffuso in diverse città italiane. Ricordiamo, infatti, che l’art. 50 del Codice della Strada limita la potenza del motore elettrico delle e-bike a un massimo di 0,25 kiloWatt, …

Stretta sulle e-bike: multe più pesanti per chi le trucca Leggi altro »

Moto: la sicurezza si fa tecnologica

La moto è per eccellenza un simbolo di libertà e velocità, ma al contempo risulta essere maggiormente esposto a rischi e pericoli. Oggi però il settore sta facendo passi da gigante dal punto della sicurezza e le moto dell’imminente futuro saranno caratterizzate da una serie di sistemi all’avanguardia per limitare il rischio di incidenti e …

Moto: la sicurezza si fa tecnologica Leggi altro »

Torna su