Published on Aprile 5, 2021

Auto connessa, il mercato italiano vale 1,2 miliardi di €

Auto intelligenti, autonome e connesse: il settore delle connected car cresce di valore e traina il mercato italiano. Secondo una ricerca dell’istituto di consulenza americano ABI Research, 10 milioni di nuove automobili connesse circoleranno sulle strade di tutto il mondo condividendo informazioni. Un mercato che, in Italia, ha raggiunto un valore di 1,2 miliardi di euro, in linea con l’incremento dei principali paesi occidentali, per un totale di 16,7 milioni di veicoli connessi, pari a oltre il 40% delle vetture circolanti. Secondo le previsioni dell’Osservatorio Autopromotec sulla base di uno studio di Orbis Research, il fatturato stimato che tutto il comparto delle auto connesse potrebbe generare fino al 2025 ammonterebbe a 274,7 miliardi di euro.

Le auto connesse non sono semplici mezzi di trasporto. Si tratta di veicoli in grado di dialogare tra loro, dotati di radar, telecamere, sensori di diagnostica e altri strumenti telematici sofisticati che, grazie alle connessioni internet e ai dispositivi mobili, sono in gradi di connettersi con il mondo esterno, con le infrastrutture, con le officine o con altri dispostivi, permettendo di semplificare la guida e di migliorare la sicurezza stradale o di ridurre i consumi. La connettività diventa così il futuro della mobilità e appare fondamentale per rendere più sicure e affidabili le auto.

Uno studio condotto dall’Osservatorio Smart & Connected Car della School of Management del Politecnico di Milano, ha evidenziato anche il comportamento dei consumatori in tema di auto connesse: il 75% ha sentito parlare di Smart Car, il 61% possiede già almeno una funzionalità smart per l’auto, come soluzioni per il parcheggio assistito, assistenti vocali e sistemi di assistenza alla guida e oltre metà dei consumatori ha in programma di acquistare un’auto connessa entro i prossimi tre anni.

Viasat, da sempre, propone soluzioni che garantiscono il massimo della protezione, assistenza e sicurezza per l’auto e per le persone a bordo. L’obiettivo è garantire tutti i vantaggi tipici dell’auto connessa, ponendola in condizioni di interagire in maniera intelligente con piattaforme web, applicazioni mobili e Centrale Operativa (Emergency Call), offrendo supporto online diretto al cliente e all’utilizzatore del veicolo con servizi di assistenza, analisi dei percorsi per migliorare il comportamento alla guida e telediagnosi per la manutenzione predittiva.

Le soluzioni Viasat si adattano a tutte le esigenze: proteggono la tua auto in caso di furto; offrono assistenza in caso d’incidente o guasto meccanico, assicurano un soccorso tempestivo e garantiscono tutta la sicurezza di cui hai bisogno quando sei alla guida.

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto