Published on Maggio 20, 2021

Centri di revisione auto, in 10 anni sono aumentati in tutta Italia

Dal 2011 al 2020 il numero dei centri autorizzati ad effettuare le revisioni periodiche degli autoveicoli è passato dalle 6.899 unità alle 9.143 unità. In dieci anni, quindi, vi è stata una crescita del 32,5%. Si tratta di un dato di grande interesse per il settore delle revisioni auto, che rappresenta un comparto chiave all’interno del più ampio panorama dell’aftermarket automobilistico e a cui spetta un compito fondamentale: quello di garantire la corretta manutenzione del parco circolante e di conseguenza di tutelare la sicurezza stradale.

I dati emergono da un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec su informazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Secondo l’Osservatorio la crescita del numero delle officine autorizzate ad effettuare le revisioni è dovuta in particolare alla necessità di adeguare la rete di assistenza agli automobilisti alle esigenze del parco circolante italiano che, come è noto, continua a crescere anno dopo anno. In tale contesto l’Italia presenta uno dei tassi di motorizzazione più elevati al mondo.

L’elaborazione fornisce anche un prospetto sul tasso di crescita del numero dei centri di revisione auto. Ne emerge che la crescita riguarda tutte le regioni e che quella in cui si è registrato il maggior incremento è la Sardegna (+54,7%). Seguono poi, tutte sopra la media nazionale, la Liguria (+44,2%), la Campania (+42,3%), la Sicilia (+40,8%), il Lazio (+37,4%), la Calabria (+35%), la Lombardia (+34,4%) e la Puglia (+34,1%). In coda alla classifica vi sono Friuli Venezia Giulia (+12,2%) e Valle d’Aosta (+5,3%).

Oggi Viasat è presente sul mercato con il Viasat Digital Connect, la soluzione dedicata al settore Car Rent che nasce sull’esperienza del precedente Viasat Portal. Grazie a questa piattaforma web è possibile monitorare lo stato della flotta e intervenire tempestivamente al sorgere di anomalie o guasti contenendo sensibilmente i costi di manutenzione straordinaria e sfruttando anche la telediagnosi per la manutenzione predittiva. Oltre che programmare la manutenzione ordinaria (anche le revisioni) senza alcuna possibilità di errore.

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto