Published on Settembre 4, 2017

Incidenti Stradali e risarcimento Rca: la Scatola Nera è decisiva

Per gli incidenti e il risarcimento, le risultanze delle Scatole Nere formeranno piena prova nei procedimenti civili. In caso di incidente, infatti, se almeno una delle due auto ha la Scatola Nera, quando c'è pieno accordo sulle responsabilità del sinistro si viene risarciti in fretta (una trentina di giorni col Modulo blu della constatazione amichevole firmata da entrambi i guidatori). Se invece c'è disaccordo sulle colpe del sinistro, il rischio è di andare in causa: si ha una controversia fra automobilista e assicurazione. In questo "litigio", assumono un valore fondamentale le risultanze della Scatola nera, e sarà il dispositivo ad aiutare il giudice a capire chi ha ragione.

Altra notizia importante è che, col decreto del ministero dell’Interno del 15 agosto 2017 sul riassetto delle Forze dell’ordine, la Polizia Municipale diventa ancora più importante in caso di incidente. Spetterà infatti agli agenti rilevare i sinistri in ambito urbano garantendo servizi ad hoc 24 ore su 24.

Fonte Automobilista.it, OmniAuto.it

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto