Published on Dicembre 28, 2021

La flotta più numerosa in Europa? Polonia, Germania e Italia sul podio

Che sia per lavoro, necessità o piacere, ogni giorno percorriamo le nostre strade spesso affollate da mezzi per il trasporto merci di ogni dimensione e proveniente da ogni parte d’Europa. Un recente studio dell’Associazione europea dei costruttori di automobili (Acea) è riuscito a stilare una classifica dei Paesi Ue che possiede la flotta di veicoli commerciali medi e pesanti, in termini numerici, più ampia. E, con quasi 1,2 milioni la Polonia è al primo posto; segue la Germania (oltre 1 milione) e l’Italia, terza, (che al milione non arriva, ma di poco).

Con più di 21 anni, i camion greci sono i più vecchi dell’Ue (la media è di 13 anni). Segue la Repubblica Ceca (oltre 17), il Belgio (quasi 16) e Spagna (14,7). In Italia l’anzianità del parco veicolare è poco più di 14 anni. I camion più recenti possono essere trovati in Austria (6,4 anni).

Più di 28 milioni di furgoni circolano poi in tutta l’Ue: con 6 milioni di veicoli, la Francia ha di gran lunga la più grande flotta. L’età media dei veicoli commerciali leggeri nell’Ue è di 11,6 anni. Tra i quattro principali mercati dell’Ue, la Spagna ha la flotta di furgoni più vecchia (13,0 anni), seguita da vicino dall’Italia (12,6 anni).

C’è in Europa un grosso tentativo di svecchiare le flotte dei veicoli commerciali pesanti e leggeri. Nel nostro Paese, ad esempio, sono stati stanziati 100 milioni di euro per agevolare le imprese nell’acquisto di mezzi più tecnologici e green così da rinnovare il parco veicoli riducendo l’inquinamento e la rischiosità stradale. Anche l’industria automobilistica sta facendo la sua parte. Oggi i veicoli sono sempre più all’avanguardia riguardo la sicurezza, l’impatto ambientale, il comfort dei conducenti. Ma se i mezzi di ultima generazione escono con dotazioni tecnologiche e di connettività native molto sofisticate, anche le flotte più “anziane” hanno la necessità di modernizzarsi per poter essere concorrenziali.

In tal senso la telematica satellitare Viasat è già oggi un’alleata preziosa per le aziende di trasporto che possono così assicurarsi una tecnologia all’avanguardia per raggiungere obiettivi di efficienza e una migliore performance del proprio business.

Per maggiori informazioni >

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto