Published on Luglio 23, 2015

La mappa degli incidenti: i punti più pericolosi di strade e autostrade

C'è una mappa degli incidenti stradali, registrati sulle autostrade e sulle strade statali, geolocalizzati per Comune, che mette in evidenza quali sono i punti più pericolosi delle diverse tratte. Lungo l’A1 Milano Napoli, ad esempio, il picco si regista a Barberino di Mugello (Fi) con 52 incidenti e 2 morti. Lungo la Salerno-Reggio Calabria, invece, il picco di incidenti si registra nel tratto che percorre il capoluogo calabro (25). Ma la mortalità su strada raggiunge il record di 3 vittime a San Cipriano Piacentino.

Elaborando, invece, le statistiche Istat 2013, emerge la classifica delle città dove si concentra la maggiore densità di veicoli coinvolti in incidenti stradali. Sul podio si posizionano Genova, Rimini e Milano. In particolare nel capoluogo ligure sono stati 131 ogni 10mila i mezzi protagonisti di un sinistro, 122 a Rimini e 117 a Milano. Sono, invece, Medio Campidano, Agrigento e Cosenza le città con la minore incidenza.

Leggi l'articolo de Il Sole 24 ore e guarda le mappe qui

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto