Published on Settembre 9, 2021

L’Intelligence Telematica

Nel settore automotive la telematica ha negli anni giocato un ruolo via via sempre più importante, fino a diventare oggi determinante. È questo il tema affrontato da Andrea Cariddi, Country Director AXODEL ITALIA in un articolo pubblicato sull’ultimo numero del magazine Guida alla Sicurezza di Viasat Group.

Il ruolo della Telematica. Le aziende di noleggio sfruttano i dati dei veicoli per fornire servizi di vario tipo ai clienti e per monitorare lo stato di salute e altri parametri dei propri veicoli. Per una gestione ottimale della flotta il dato di qualità, affidabile e se possibile certificato, è determinante. L’utilizzo risponde a diverse necessità che variano in base alle esigenze specifiche derivate dal business dell’utilizzatore. È per questo che la nostra piattaforma è modulare e forniamo training cuciti addosso ai clienti in base alle loro esigenze di monitoraggio. Fra quelle indispensabili ci sono la manutenzione, stile di guida/eco driving (inclusa Corporate Social Responsibility) e controllo dei consumi/emissioni, i rifornimenti, la geolocalizzazione con il geofencing per quelle flotte che hanno bisogno di un controllo operativo e geografico puntuale sul territorio. Inoltre, la possibilità di integrare le informazioni, generate dai veicoli su sistemi ERP aziendali, permette di ottimizzare ulteriormente i processi, eliminando tutte le operazioni manuali di raccolta dati e supporto decisionale che sono fonte di errori e inefficienze.

A chi piace l’auto connessa. La connettività piace a tutti, alle aziende più grandi, ma anche a quelle più piccole. La discontinuità manifestatasi nel 2020 nell’approcciare i diversi campi di business ha un impatto importante anche sulla maniera in cui le aziende si rivolgono a strumenti considerati innovativi (in molti paesi di utilizzo comune già da tempo) per controllare fattori di costo e altri parametri aziendali in maniera molto efficiente.

Viasat come partner tecnologico. La spiccata complementarità delle offerte ci ha permesso di integrare i rispettivi servizi offerti in maniera molto sinergica e completa per il cliente finale. Viasat è stata una scelta naturale in quanto l’elevata qualità dei servizi è fondamentale per il nostro mercato. Il discorso vale anche al contrario, per la tecnologia relativa al car sharing. Infatti, Viasat oggi può offrire ai propri clienti un sistema di noleggio automatico articolato, totalmente flessibile alle esigenze dei clienti stessi e con caratteristiche tecnologiche e di servizio peculiari.

Gli obiettivi e le sfide per il futuro. Oggi l’obiettivo principale è quello di accompagnare i nostri clienti verso una transizione digitale della mobilità che, per forza di cose, verrà accelerata dal periodo di discontinuità che stiamo vivendo. La sfida più grande è anticipare i cambiamenti accompagnandoli ed essere pronti a supportare le nuove necessità con una tecnologia consolidata ed efficiente.

Per scaricare il magazine:
https://media.viasatgroup.it/docs/yu_magazine/21-21-GaS_2021_22.pdf

Related news

Torna su