Published on Agosto 29, 2017

Sapete che le donne fanno meno incidenti degli uomini?

In Italia gli incidenti causati dalle automobiliste sono molti meno di quelli con responsabilità maschile, ma nonostante questo e sebbene rappresentino quasi il 51,5% della popolazione residente in Italia, sono intestati a donne solo il 46,12% dei veicoli circolanti. E' quanto emerge da una elaborazione di Facile.it, il portale per il confronto delle assicurazioni auto.

Fino a non molto tempo fa, tra i parametri considerati per calcolare i premi dell'RC auto rientrava anche il sesso, elemento che favoriva le donne, almeno fino ad una certa età. L'essere donna comportava la possibilità di disporre di una polizza Rc Auto a tariffa agevolata perchè le automobiliste del vecchio continente causavano infatti un numero minore di incidenti e percorrevano anche meno km della loro controparte maschile. Il 1° marzo 2011 la Corte di Giustizia Europea ha sancito la parità tra uomini e donne per il calcolo della polizza assicurativa.

Fonte Ansa

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto