Published on Marzo 21, 2023

Sicurezza stradale urbana 2022: Roma rincorre le capitali europee

Cosa ne pensano i cittadini europei della sicurezza delle strade nelle rispettive capitali? L’Urban Road Safety Index 2022 ha provato a dare qualche risposta elaborando le dichiarazioni fornite da un campione di oltre 4.000 persone in Europa.

La classifica europea 2022

Al primo posto troviamo a pari merito Vienna e Varsavia, che hanno ottenuto l’85% di giudizi positivi sulla sicurezza stradale da parte dei propri cittadini, superando abbondantemente la media europea del 71%. Media brillantemente superata anche da Helsinki (84%), Oslo (84%), Stoccolma (83%) e Copenaghen (83%). Al contrario gli abitanti di Roma hanno manifestato la minor percezione di sicurezza generale (26%), distaccando in negativo anche le altre capitali sul fondo della classifica come Parigi (60%) e Praga (57%).

Insomma, ci sono città virtuose su molti fronti. A Vienna sono molto soddisfatti della qualità delle strade e del conseguente minor rischio di incidenti. Così come a Parigi dove il 67% degli abitanti non è mai stato coinvolto in un incidente, percentuale ben più alta della media europea del 50%. Oslo è risultata l’unica città ad avere un numero adeguato di punti di ricarica per auto elettriche; Helsinki possiede le piste ciclabili più sicure (71% contro una media europea del 51%). Ad Amsterdam e Copenaghen il 44% e il 40% ha detto di sentirsi più a suo agio a spostarsi in bicicletta invece che in macchina, rispetto al 27% in Europa, e sempre la capitale danese si è aggiudicata il primato delle strade a misura di disabile (59%). A Roma, infine, meno di un quarto degli abitanti (23%) consiglierebbe di vivere nella città in termini di sicurezza stradale e il 90% delle persone si sente più sicuro in auto piuttosto che in bicicletta.

Soluzioni digitali per città più sicure

Molte città devono quindi compiere un importante cambiamento per diventare più sicure, vivibili e meno inquinate. A tal proposito sono allo studio nuove opportunità rappresentate dal connubio tra utenti e tecnologie abilitanti. Stiamo parlando di nuove soluzioni digitali integrate nel sistema urbano, al servizio dei cittadini e della loro partecipazione attiva alla vita urbana. In questo contesto Viasat affianca i consumatori finali, il canale retail, la rete dealer e car dealer, le società di noleggio e di leasing, le società di telecomunicazione e la Pubblica Amministrazione, attraverso un sistema connesso che permette una completa e proficua interazione tra chi offre un servizio e chi ne fruisce.

Per saperne di più vai alla pagina Smart Connect >

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto