Published on Settembre 29, 2017

Trasporti: la maggior parte degli italiani preferisce i viaggi in auto

I viaggi in auto sono passati dal 60,6% sul totale del 2015 al 64,2% sul totale del 2016. Per lavoro o per vacanza, l’auto si conferma il mezzo di trasporto più utilizzato. E' quanto emerge da un'elaborazione di Federpneus – Associazione Nazionale dei Rivenditori Specialisti di Pneumatici – su dati Istat, che fotografa le abitudini degli italiani in caso di viaggio con almeno un pernotto fuori casa.

Dietro l’auto, al secondo posto della classifica dei mezzi di trasporto più utilizzati dagli italiani troviamo l’aereo, con una quota che nel 2016 è stata pari al 16,1% dei viaggi totali, in leggera crescita rispetto al 2015 (+1,3 punti percentuali). Al terzo posto il treno, preferito solo nel 10,3% dei casi e in calo di 2,5 punti percentuali rispetto al 2015. Seguono poi in ordine, con quote minori, il pullman (passato dal 4,6% del 2016 al 3,4% dell’anno precedente), la nave (scesa dal 2,7% al 2,1%) e i veicoli per turismo itinerante come caravan e autocaravan (in calo dal 2,3% all’1,4%).

Dunque, la maggior parte dei viaggi degli italiani si svolgono in automobile. Questo pone la necessità di assicurare la giusta manutenzione dei veicoli in circolazione per questioni di sicurezza. E Viasat da trent'anni si occupa di sicurezza per l'auto e per il conducente, proponendo soluzioni che sono in grado di garantire il massimo dell'assistenza, sicurezza e protezione dell'automobilista e della sua famiglia. Scopri di più

Fonte

 

Related news

Torna su