Mobilità

Boom dei prezzi delle auto: +34,3% in due anni!

Apertura positiva per il mercato italiano dell’auto. In gennaio, secondo uno studio Unrae, sono state immatricolate 141.946 autovetture, con un incremento su gennaio 2023 del 10,6%. Un dato che però non deve suscitare troppo entusiasmo perché si porta dietro gli ordini già effettuati dallo scorso anno. In gennaio, infatti, la raccolta langue e scarso successo sta riscuotendo la piattaforma …

Boom dei prezzi delle auto: +34,3% in due anni! Leggi altro »

Classifica traffico in strada 2023: Londra e Chicago le peggiori, ma anche Palermo…

L’era della mobilità sta subendo una trasformazione e i dati recenti lo confermano. L’auto privata infatti è destinata a subire un duro colpo, almeno secondo un recente report di McKinsey. Attualmente, in tutto il mondo, circolano 1,3 miliardi di veicoli, molti dei quali di proprietà privata. Ma entro il 2035 si prevede una diminuzione del …

Classifica traffico in strada 2023: Londra e Chicago le peggiori, ma anche Palermo… Leggi altro »

Mobilità sostenibile: Firenze, Milano e Parma sul podio tra le città più eco-mobili d’Italia

La mobilità sostenibile rappresenta un aspetto cruciale per migliorare la qualità della vita nelle città italiane. Questo concetto si basa sull’idea di ridurre l’impatto ambientale derivante dai trasporti urbani, cercando soluzioni che siano efficienti, ecologiche e che promuovano uno stile di vita più sano. Un pilastro fondamentale di questa visione è la promozione dei mezzi …

Mobilità sostenibile: Firenze, Milano e Parma sul podio tra le città più eco-mobili d’Italia Leggi altro »

Le abitudini di mobilità: l’auto di proprietà rimane la prima scelta degli italiani

La maggioranza degli italiani, precisamente 6 su 10 (il 56,6%), ha dichiarato di preferire l’utilizzo dell’automobile per i propri spostamenti giornalieri. Tuttavia, ciò che sorprende è che quattro italiani su dieci preferiscono altri mezzi rispetto all’auto come prima scelta: il 19,1% opta per andare a piedi, mentre l’11% utilizza i mezzi di trasporto pubblico. La …

Le abitudini di mobilità: l’auto di proprietà rimane la prima scelta degli italiani Leggi altro »

Parcheggio selvaggio? La soluzione è tecnologica

In Italia, il decoro urbano delle strade è minato da una piaga che accomuna tantissime località senza fare eccezione. Stiamo parlando del fenomeno del parcheggio selvaggio, che consiste nell’abbandono di veicoli in posizioni straordinariamente inusuali. È frequente trovare situazioni di parcheggio estremamente strane, spesso causate da automobilisti che sembrano aver raggiunto livelli di frustrazione elevati …

Parcheggio selvaggio? La soluzione è tecnologica Leggi altro »

I giovani scelgono l’auto elettrica per guidare la transizione

Il coinvolgimento degli italiani, rispetto al tema della sostenibilità, è una tendenza ormai consolidata che riguarda oltre il 73% della cittadinanza, secondo i dati dell’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile di LifeGate. E la mobilità sostenibile, almeno a parole, è tra gli argomenti che più toccano la sensibilità di quanti per lavoro, studio, necessità …

I giovani scelgono l’auto elettrica per guidare la transizione Leggi altro »

Cresce la voglia di una mobilità leggera

Secondo i dati resi noti dall’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA) di Confindustria, nel primo semestre dell’anno si è registrato un significativo aumento del mercato delle motociclette, degli scooter e delle minicar. Nonostante il settore stesso sia influenzato dalla attuale congiuntura economica globale, comprese le problematiche legate all’approvvigionamento e all’inflazione, si conferma l’importante ruolo che …

Cresce la voglia di una mobilità leggera Leggi altro »

Move-In Piemonte. Dal 15 settembre restrizioni anche per i veicoli diesel Euro 5

Circolare con la propria auto, anche se è soggetta a limitazioni della circolazione: è questa la sintesi del Progetto Move-In (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti). Varato nel 2019 dalla Regione Lombardia, nel corso del tempo il Progetto si è esteso ad altre regioni italiane. Dal 31 luglio 2021, anche il Piemonte ha aderito, introducendo restrizioni per i veicoli …

Move-In Piemonte. Dal 15 settembre restrizioni anche per i veicoli diesel Euro 5 Leggi altro »

Torna in alto